Scrub viso fatto in casa, ideale per l’estate

È talmente semplice e diffuso che probabilmente questo sarà un post inutile, ma ho appena fatto lo scrub e gli effetti sono così notevoli che non ho resistito a scriverne. Soprattutto con questo caldo, infatti,   il sudore e il trucco non sono il massimo per il viso: smog e impurità si appiccicano addosso e ostruiscono i pori non facilitando la respirazione e la rigenerazione naturale della pelle.

Così un giorno, visto che non trovavo il mio solito scrub e che la mia pelle sembrava una scorza d’arancia, ho pensato di farmelo in casa. Subito dopo è sbocciato l’amore 🙂 La sensazione di pelle di bambino, fresca e pulita, liscia e rigenerata è davvero bella.

Ingredienti: qualche goccia di limone, zucchero e miele.

Stop. Non è geniale? In pratica in una tazzina per il caffè mescolo un cucchiaino di zucchero (io uso quello di canna integrale, ma solo perché è l’unico che ho in casa, qualsiasi zucchero va bene presumo), qualche goccia di limone (fresco o no, bio o no decidete voi), mezzo cucchiaino di miele (millefiori, la qualsiasi).

Poi spalmo questo miscuglio sul viso, massaggio per qualche minuto e risciacquo. La magia è fatta. Se ne avanza un po’ ovviamente lo butto, non conservo nulla, ma le dosi che vi ho indicato a me bastano per una volta sola. La settimana successiva ne faccio uno nuovo e fresco 🙂

Ovviamente è una ricetta base, c’è chi ci mette olio di jojoba o di macadamia al posto del miele (o anche una crema idratante), yogurt al posto dello zucchero, oli essenziali per profumare ecc. La fantasia non ha limiti, provate e decidete la ricetta più idonea per voi.

Buona pelle a tutti! 🙂

2 pensieri riguardo “Scrub viso fatto in casa, ideale per l’estate

E tu che ne pensi? :)

