Sognando l’Alaska: 10 luoghi da visitare

Più si avvicina l’estate torrida e più sogno luoghi freschi o, meglio, gelidi. L’Alaska è uno di quei posti che mi ha sempre affascinato, a partire dal film Into the wild. Sarà che è ai confini del mondo, sarà che ha paesaggi realmente incontaminati, sarà che i suoi colori “freddi” e la sua natura estrema la rendono una terra davvero unica… resta il fatto che l’Alaska è entrata nella lista dei miei desideri folli.

Ma che cosa vedere in Alaska? Quali attrazioni possono esserci laggiù? Chi ci abita? Ci sono in realtà migliaia di siti interessanti: ecco la mia top-ten, a partire dalle sue strade 😉

1. Alaska Highway
È famosa in tutto il mondo, un “must see” inevitabile che conduce nel cuore dell’Alaska a patire dalla British Columbia, da Dawson City. È lunga quasi 2.500 chilometri.

2. Passaggio interno (Inside Passage)
È qui che si possono ammirare i famosi ghiacci perenni e dove ci si immerge totalmente nel silenzio gelido, fino a quando, magari, un pezzo di ghiaccio si stacca e cade in acqua, rompendo la quiete e consolidando la magia del luogo.

3. Denali National Park
È uno dei parchi nazionali più grandi dell’America, pensate che la sua superficie supera quella del Massachusetts. Qui potete ammirare il monte McKinley, alto oltre 6.000 metri, una varietà infinita di specie animali e vegetali, attraversare la tundra. È in questo territorio che McCandless (Into the wild) trascorse i suoi ultimi giorni di vita…

4. Kenai Fjords
Questo parco nazionale, come dice il nome, è celebre per i suoi profondi fiordi, scavati dai ghiacciai immensi, per i suoi orsi numerosissimi, per i fiumi gelidi ma spettacolari, per la sua natura selvaggia e silenziosa.

5.  Parco nazionale e Riserva di Wrangell-St Elias
Visitabile solo nei mesi estivi, è il più grande parco nazionale americano, con oltre 53 mila chilometri quadrati di superficie, e insieme ad altre aree protette è diventato patrimonio mondiale dell’umanità.

6. Spiare gli orsi!
Il Bear viewing tour è un’attrazione tipica dell’Alaska e consente, in tutta sicurezza, di osservare questi animali affascinanti ma pericolosi nel loro habitat naturale. Numerosi sono i punti in cui è possibile fare questa esperienza, rigorosamente con guide esperte, ma i prezzi non sono proprio bassi (www.alaskabearviewing.com)

7. White pass e Yukon railroad
È stato costruito a fine ‘800, durante gli anni di “corsa all’oro” che hanno caratterizzato la storia dell’Alaska, si tratta di un passaggio alto quasi 1000 metri, molto stretto e isolato, immerso in panorami mozzafiato. (www.wpyr.com)

8. Isola Revillagigedo
Separata dalla terraferma, ha circa 14 mila abitanti e vive principalmente di pesca e turismo. È lunga circa 80 chilometri per 56 di larghezza e ha due sole cittadine: Ketchikan e Saxman.

9. Tongass, Foresta nazionale
La foresta più grande degli Stati Uniti, estesa per quasi 70 mila chilometri quadrati, molti dei quali fanno parte del WWF. Qui abitano alcune rarissime specie viventi, animali e vegetali.

10. Parco Acquatico H2Oasis (al coperto)
E se proprio ci si stanca del freddo e dell’aria frizzantina, ci si può rilassare al coperto, al riparo e al calduccio nel parco acquatico H2Oasis, ad Anchorage! Oddio, questo non credo di volerlo visitare, ma potrebbe essere una necessità, soprattutto se qualcuno viaggia con bambini! 😉

In alternativa, o in aggiunta… non dimentichiamoci delle aurore boreali, dei musei, degli abitanti di questa meravigliosa terra: Alaska!

Foto liberamente tratte da internet. Se qualcuno ne volesse rivendicare la proprietà mi avverta, provvederò a toglierla o a inserire i dovuti crediti. 

Advertisements

6 pensieri riguardo “Sognando l’Alaska: 10 luoghi da visitare

E tu che ne pensi? :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...