Fai da te: cipria in polvere libera all’amido di riso

Semplicissima da preparare in casa, comoda, economica, efficace per fissare il trucco, ottima per chi ha pelle mista o grassa, non causa problemi di impurità (anzi, aiuta a risolverli), assorbe il sebo e opacizza il viso. L’effetto che avrete è di una pelle levigata e morbidissima, uniforme, con pori non evidenziati.

FloursDi che cosa avete bisogno? Solo di amido di riso in polvere. Io lo trovo all’Auchan, della Forsan, e va benissimo. Non so dire ora quanto costa perché un barattolo vi dura una vita intera, ma credo non superi i 5 euro. Non so nemmeno se lo facciano ancora, ora che ci penso, ma sono certa che non farete fatica a trovarne un altro, di qualsiasi marca, purché sia puro e (vi consiglio) in polvere.

In teoria basterebbe solo l’amido di riso, che potrete riporre in un contenitore per cipria libera e poi spennellare in poca quantità sul viso o solo sulle parti che necessitano di maggiore opacità o di tenuta del fondotinta. Basta prelevare un po’ di cipria col pennello di quella che rimane sul tappo della confezione. (Per la confezione, se non la trovate nei negozi, io ho comprato una cipria libera a 3 euro in un china shop e l’ho svuotata subito, ho lavato il contenitore ed ecco fatto).

Per avere, però, un minimo di copertura io mescolo insieme all’amido di riso un po’ di fondotinta minerale, sempre in polvere libera. La quantità dipende dal colore che volete ottenere: iniziate con poco per poi aggiungerlo mano a mano. Anche in questo caso potete usare qualsiasi fondo che trovate in profumeria o che, se cercate qualcosa di “bio”, potete trovare sugli infiniti siti dedicati. Io utilizzo quello di Elemental Beauty che comprai un secolo fa (immaginate quanti anni vi può durare? Moltiplicate per 10!) o uno di Rimmel, ma non so se esiste ancora.

media_20080307092914-2024AE… basta. Vorrei stupirvi con effetti speciali ma è davvero tutto qui. Avrete una cipria perfetta e che vi dura un’eternità, perché davvero ne basta pochissima. Se trovate dei “porta cipria” carini, o da decorare, può essere anche un pensierino carino per il Natale… in tempi di crisi! Sono anni che la faccio, all’inizio solo per me, poi per sorella e amiche che si sono trovate bene. Ammetto che per me non è più adatto perché con l’età (oh, l’età) la mia pelle è diventata molto secca e questa cipria “asciuga” troppo.

E, poi, è divertente farla, fa sentire piccoli Harry Potter de’ noiartri, insomma, so’ soddisfazioni, alla faccia delle ciprie da profumeria! 😀

Schermata 2014-11-21 alle 08.55.06

Potrebbero interessarti anche:

I miei bio-shampoo: Lavera Tè verde e Arancia
I miei bio-shampoo da supermercato
I miei bio-shampoo da supermercato (2)
Khadi tinta naturale Nero

Verdeluna Cosmetics: bio-shampoo e bio-creme
bio-creme viso da supermercato

3 pensieri riguardo “Fai da te: cipria in polvere libera all’amido di riso

E tu che ne pensi? :)

