Che libri siamo? Lovely book award 2014 by Liù

lovely-book-awardRingrazio di cuore JoJo per avermi nominata in questo splendido premio tra blogger. Come non esserne lusingata visto che tratta un tema a me caro, i libri? Come sempre, non nominerò nessuno, perché chiunque si soffermi a leggere qui è automaticamente nominato 🙂

Le regole ufficiali sono: mettere il logo del premio, ringraziare la blogger che vi ha nominata, rispondere alle domande, nominare altri sette blog.

Come scegli i libri che leggi? Ti fai influenzare dalle recensioni?
Li scelgo in base al periodo, ai sentimenti e agli scombussolamenti che ciclicamente mi travolgono. Le recensioni “ufficiali” mi annoiano da morire e so per certo che non sono “pulite” nella maggior parte dei casi. Mi affido, invece, spesso, alle recensioni più ufficiose, quelle dei blogger “amici” e delle amiche in carne ed ossa. Femmine, rigorosamente.

Dove compri i libri: libreria o on-line?
Negli ultimi anni ho prediletto le librerie on-line, perché pur andando pazza per le librerie reali, non mi capita spesso di imbattermici, vivendo in provincia ed essendo assai pigra. C’è da dire, però, che le grandi catene mi sembrano solo grandi supermercati e quindi non mi mancano. Se, invece, mi imbatto in una piccola libreria indipendente di qualsiasi parte del mondo… be’, lì ci sto almeno mezza giornata e qualcosa mi porto sicuramente a casa.
Da un annetto, poi, ho preso il lettore di ebook e quindi… che ve lo dico a fare?

Aspetti di finire un libro prima di comprarne un altro oppure hai una scorta?
No, no, ho sempre una “dispensa libraria” piena zeppa di libri che aspettano il proprio turno.

Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Sì, se è troppo breve mi vengono i nervi.

Hai un autore o un genere preferito?
No, spazio dai romanzi fantasy ai saggi filosofici. Direi, però, che gli autori italiani che vanno per la maggiore di solito non mi piacciono, li trovo troppo pesanti o troppo naif. Spesso, poi, sono donne le autrici che mi piace leggere. La lettura per me è influenzata spesso da questo tipo di “genere” 🙂

Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Quando ero alle elementari: l’idea di potermi isolare in un mondo solo mio mi ha sempre affascinato e mi ha sempre catturato. Da qui, forse, deriva la gelosia sfrenata del mondo che mi creo quando leggo: basta che qualcuno osi avvicinarsi e iniziare a leggere qualche riga del romanzo che leggo per farmi abbandonare completamente la lettura.

Leggi un libro alla volta oppure ne leggi diversi insieme?
Mi capita di leggerne più di uno alla volta, un romanzo e un saggio, per esempio. Più difficile che legga due romanzi contemporaneamente.

Se tutti i libri del mondo andassero distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Eh no, non ci sto. Sarei tentata di dire qualche titolo, ma non ne varrebbe la pena. Sarebbe più saggio ricominciare subito a scriverne di nuovi. 

Perché ti piace leggere?
Perché mi aiuta a vivere, sia nel momento stesso in cui leggo, perché mi ricarico, isolandomi magari da quello che mi turba o mi fa male o mi perplime del mondo, sia perché mi arricchisce a lungo termine.

La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?
Parlare di ordine in casa mia è una bestemmia. L’unica cosa che sono riuscita a fare è mettere i saggi filosofici e sul linguaggio o psicologici da una parte, i romanzi da un’altra e quelli che devo ancora leggere da un’altra parte ancora. Ma il caos prevarrà sempre per chiunque guardi la mia libreria e forse è un modo per tenere gli estranei alla larga 😀 Mi ricordo ancora che quando il mio compare decise di riordinare la libreria mi venne un attacco cardiaco…!

Un pensiero riguardo “Che libri siamo? Lovely book award 2014 by Liù

E tu che ne pensi? :)

