Amici, X-Factor e i talent per disperati d.o.c.

Sì, posso risultare polemica, ma questi talent show non mi convincono per niente. Amici, The Voice, X-Factor, Masterchef e un milione di altri. Quanti anni fa sono iniziati i primi sentori di questo fenomeno? 20? 15? Non lo so, ma di sicuro sono esplosi negli ultimi 5-10 anni. E vanno in crescendo, con mia grande sorpresa.

amici4All’inizio un certo fascino l’avevo percepito, quando vedevo persone a modo, umili, timide, modeste – chi più chi meno – che trasmettevano passione e voglia di mettersi in gioco, di fare un salto nel buio contando sulle proprie qualità. Erano una novità, la trasposizione televisiva di quello che da sempre succede nei provini della Scala o di una qualsiasi struttura formativa nazionale e seria.

E acchiappano perché consentono di vedere da vicino le vite di questi piccoli grandi uomini e donne che si sottopongono a prove difficili, che superano ostacoli, che sudano e lavorano come pochi per raggiungere la vittoria, che spesso si traduceva con un contratto o qualcosa di simile.

x-factor42460r-1024x577Ma oggi che cosa vedo io? Per lo più ragazzini/e, che sono sempre più giovani, o uomini e donne che sanno benissimo che non conta solo la vittoria, ma conta apparire il più “cool” possibile. Conta lasciare il segno, stupire, piangere. Conta fare spettacolo d’emozione. Vedo personalità istrioniche osannate da un pubblico sempre più beota. C’è un “talent” con Briatore che fa da giudice: devo continuare?

Una sottomissione generale alle regole di un mercato spietato che fa leva su sentimenti persi. Perché non vedo un solo goccio di sincerità o autenticità, che invece sono ben recitate. O è quello che ci vogliono fare vedere. Di sicuro quello che vedo sempre più spesso sono i talenti che incontro per strada o a teatro, per lo più non calcolati dalle regole di questo mercato meraviglioso del nulla.

masterchefIl nulla cosmico che si traveste da talento (che c’è, non dico di no). Un nulla basato sulla pubblicità. Sul marketing. Sulla creazione di sogni e di desideri inutili, fuori da ogni realtà. E così si incolla il pubblico sul divano, spesso composto da persone che non sanno nemmeno vocalizzare una scala ma che si riscoprono critici musicali de noartri.

E come non si fa a sognare guardando questi programmi? Illudono che con il sudore e con il talento si può arrivare ovunque in Italia. Peccato che non sia vero. E ripetono sempre lo stesso cliché. Si sfornano cantanti fatti con lo stampino e il pubblico, che li sceglie, ne gioisce anche.

«C’è qualcosa che mi disturba. Non so cos’è ma mi disturba». Cit.

TV-Obey

Advertisements

8 pensieri riguardo “Amici, X-Factor e i talent per disperati d.o.c.

  1. Commento di una realtà dilagante tra le generazioni che io definisco “morti di fama” che si rimettono ai giudizi di beceri “opinionisti” improvvisati esperti del nulla e latori del vuoto niente.
    Scusate il ritardo.
    Renato

      1. Espressione “tratta” dal mio libro, nel quale – appunto – dipingo questo aspetto della dinamica delle relazioni nella attuale società. La citazione mi sembra d’obbligo visto che qualcuno (un esperto improvvisato) inizia ad adottarla come se fosse un proprio “conio”.
        Chiedo scusa.
        Renato

  2. Come non essere d’accordo con te?
    Da persona che ha studiato canto per tanti anni e che sognava di fare musica davvero, non grazie a qualche fabbrica di presunti artisti bravi solo a produrre soldi, posso solo dire che certi programmi, soprattutto negli ultimi anni (dove i momenti delle esibizioni praticamente sono equivalenti a quelli di dramma, tra litigate, pianti e altre recite di vario genere), mi causano il voltastomaco.
    Il mio docente di Estetica ci disse che Debord, con il passare degli anni, diventa sempre più attuale, e in effetti se non è una società dello spettacolo questa…

E tu che ne pensi? :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...