Viaggi nel mondo: le case sugli alberi

Metterei la mano sul fuoco: tutti hanno sognato una casa sull’albero, da piccoli. I più fortunati ce l’avevano anche, magari, ma scommetto che nessuno disponeva di una casa vera e propria il cui pavimento poggiava sui rami di un albero. Intendo una vera e propria reggia, con tutti i servizi e i comfort. Ma non necessariamente… Testa tra le nuvole e spazio ai sogni!

1. La casa sull’albero del ministro, ossia la casa di Horace Burgess

Si trova in Tennessee, è considerata la casa sull’albero più grande al mondo e la sua costruzione è iniziata nel 1993. È alta circa 30 metri ed è sostenuta da una bellissima quercia bianca, ancora vivente. Peccato che nel 2012 la casa è stata chiusa perché non conforme alle norme di sicurezza antincendio,. Un fatto curioso: Horace Burgess, ossia il ministro che l’ha costruita, dice di aver avuto istruzioni, per la progettazione, da… Dio. (No comment)

OLYMPUS DIGITAL CAMERA 6015408180_8554ffe280_o flickr-6118775922-hd

2. Case sugli alberi del popolo Korowai

È una popolazione della Nuova Guinea e per tradizione costruisce le case sugli alberi. No, qui non si tratta di regge, ma di case primordiali, che rispecchiano tutta la ricchezza di una tribù autoctona. Le case sono solitamente costruite a un’altezza tra i 6 e i 12 metri, ma alcune superano di gran lunga questi numeri.

Foto da panoramio.com
Foto da panoramio.com

Tree-Houses-of-the-Korowai-Tribe-8 Korowai_Treehouse_3

3. Le case sull’albero di Pete Nelson

Non so se conoscete questo buffo personaggio che conduce anche una trasmissione sulla tv americana (che passa anche in Italia, su Sky, mi sembra). Lui costruisce e progetta case sugli alberi customizzate, stando attento alle esigenze e alle richieste dei committenti, scegliendo gli alberi e i materiali più adatti. Di sicuro sono di grande effetto (foto da www.nelsontreehouseandsupply.com)

central-point-sh-1 jacks-treehouse-sh-1 treehouse-point-sh-8

4. Hang Nga Tree House

Di questo particolare hotel ho già avuto modo di parlare nel post dedicato agli Hotel più pazzi al mondo e lo cito nuovamente qui. Si trova in Vietnam e il nome è ora cambiato in “Crazy house“, chissà come mai! Non è una vera e propria casa sull’albero, ma è costruita come se lo fosse, seppur utilizzando materiali tradizionali. È un vero e proprio dedalo, degno di una fiaba.

dsc01464 dsc01466 HangNgaCrazyHouse2

5.  One-Log house, la casa in un tronco

Più che una casa sull’albero, questa è una “casa nell’albero“. Si trova a Garberville, in California, ed è una casa costruita con un solo tronco di una sequoia gigante, che aveva un’età di oltre 2000 anni. Pare che per liberare l’interno della casa (e quindi del tronco) ci siano voluti 8 mesi… All’interno troviamo un ambiente molto raccolto ma anche ben abitabile, con un’altezza di circa 2 metri e una lunghezza di quasi 10. (foto da Tripadvisor.com)

inside-the-house Log_House_Color one-log-house

6. Le case sui… bonsai di Takanori Aiba

È un artista giapponese e appena ho visto le sue opere mi sono innamorata. Non si tratta di case sull’albero, ma su Bonsai, e scaturiscono direttamente dalla creatività e dal genio di Takanori Aiba. Nato come illustratore di labirinti, col tempo ha deciso di implementare le sue qualità artistiche con quelle di architetto, creando questi veri e propri mini-sogni… potrei stare ore ad ammirarli. (foto dal sito www.tokyogoodidea.com)

2_Aiba_Bonsai-B_view11 4_Aiba_The-Rock-Island_view4 7_Aiba_Hawaiian-Pineapple-Resort_view5

7. Le case di Terunobu Fujimori

È un architetto giapponese ed è conosciuto per le sue creazioni definite “surrealiste“. Le sue case, in particolare quelle che propongo qui, sono state costruite seguendo i principi dell’ecosostenibilità, con nessuno spreco di materiali o di energia. Utilizza legno, carbone, corteccia, pietra ecc. (foto da www.dezeen.com)

takasugi-an_preparazionete takasugi-tea-house-13 terunobu+fujimori+1

8. Finca Bellavista

È in Costa Rica ed è una residenza sugli alberi, che consente di vivere a strettissimo contatto con la natura. L’idea è nata quasi per caso, dopo un viaggio di Mateo e Erica, due statunitensi che hanno deciso di cambiare vita (decisamente). le case hanno tutti i comfort desiderabili, ma senza esagerare: per raggiungerle bisogna attraversare foresta, salite impervie e una camminata di 20 minuti circa. (foto da www.fincabellavista.com)

Schermata 2014-03-03 alle 15.34.43 Schermata 2014-03-03 alle 15.35.09 Schermata 2014-03-03 alle 15.35.48

9. Enchanted Forest in British Columbia

Sì, è un parco divertimenti, ma non ho resistito, sia per il nome sia per le case sull’albero che qui sono state riprodotte. Si trova in Canada e vi riporterà indietro nel tempo, quando ancora credevate a folletti, fate e, appunto, foreste incantate. È immersa nella natura e ci sono una miriade di attività dedicate ai più piccoli (ma non solo). Attenti alle creature del bosco 😉 (foto da www.enchantedforestbc.com)

02-the-enchanted-forest-bc-attraction-revelstoke 05-the-enchanted-forest-bc-attraction-revelstoke 15-the-enchanted-forest-bc-attraction-revelstoke

10. La piantata

È in Italia, in provincia di Viterbo, ed è un Bad and Breakfast davvero particolare, con la possibilità di alloggiare a 8 metri da terra in mezzo a 12 ettari di colline. Un vero e proprio rifugio, non distante da Roma tra l’altro, lontano dai rumori e da tutte le preoccupazioni quotidiane. Ci sono due possibilità per pernottare sull’albero: la Black Cabin e la Suite Bleue. Il paradiso! (foto da www.lapiantata.it)

001-7f80cf2edb 0001-577ac049ac quercia-beea8b3ab1

Annunci

11 pensieri riguardo “Viaggi nel mondo: le case sugli alberi

E tu che ne pensi? :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...