Sognando il Canada: 10 luoghi da visitare

Sono ormai anni che il Canada per me è sinonimo di vita decente, paesaggi da fiaba, civiltà, ordine, fermento, progresso. Lo sogno da circa 10 anni e qui spiego come è iniziato questo sogno. Accantonato il sogno, irrealizzabile, di potere andare a vivere in territorio canadese, mi è rimasto quello di poter visitare questo Paese, un giorno. Se proprio sogno in grande lo vorrei visitare in lungo e in largo.

Di bellezze mozzafiato ce ne sono parecchie e, soprattutto, quello che mi affascina è la densità di popolazione: 3,3 abitanti per kmq. Se vi dico che nella mia area la densità è di popolazione è di 2.000 abitanti per kmq non serve che aggiungo altro. Sì, adoro la natura e sì, non sopporto la troppa vicinanza del prossimo. Certo, le città sono città ovunque, le metropoli sono metropoli ovunque, ma le conurbazioni non le sopporto e io ci vivo nel mezzo.

Che cosa spero di vedere in Canada? Questo e molto altro…

1. Banff national park

Situato sulle montagne rocciose canadesi, ha una superficie di 6.641 kmq (non riesco nemmeno a figurami così tanto spazio!). Si trova nella provincia di Alberta e le immagini delle foreste, dei laghi (lago moriate, il più famoso) e delle montagne mi tolgono sempre il fiato…

7935061506_43cc20bede_o

Moraine Lake Sunrise

Lake_Moraine-Banff_National_Park

2. Québec City

È la capitale dello stato/città a cui appartiene ed è città più antica del Nord America. Mi affascina scoprire le influenze europee (francesi) oltreoceano, come la cinta di mura che la circonda e il centro storico. Fu fondata nel 1600 e oggi conta, compreso l’hinterland, circa 700 mila abitanti. Città alta e città bassa sono collegate da stradine strette e ripide, su tutti spicca il celebre Chateau Frontenac.

6095090843_c0f3d2d0ef_o Hôtel-Ville-Québec Le_château_Frontenac_Vieux-Québec,_ville_de_Québec,_Québec

3. Nahanni National Park Reserve

Questo parco nazionale, parte dell’Unesco, è situato a nord-ovest del Canada, su una superficie di 4.766 kmq, e al suo interno ci sono le cascate Virginia, alte circa 90 metri! Il parco, con flora e fauna ricchissime di specie protette, si raggiunge solo con elicotteri e idrovolanti… e non dico altro (nella seconda foto si vede una lince che nuota 😀 )

1280px-Nahanni_-_VirginiaFalls Who_says_cats_don't_swim..._Lynx_swims_the_North_Nahanni_River_-b

4. Cascate del Niagara

Non tutti sanno che in Canada c’è la città Niagara Falls, che ovviamente deve il suo nome alle famose cascate, divise tra territorio canadese e statunitense. Non so perché, ma io mi sogno queste cascate periodicamente… vorrei vederle in lungo e in largo!

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA 2582037647_777ebfd9fc_o Niagara_Falls

5. Toronto

Non so perché, ma sceglierei questa città per un eventuale trasferimento (sempre nel mondo dei sogni, ovvio). È sud-est, è capitale dell’Ontario ed è molto multiculturale: mi affascina incredibilmente. C’è una comunità italiana molto forte (addirittura arriva fino a 500 mila persone, su un totale di 2 milioni e mezzo). È divisa in due parti: una sulla superficie e una sotterranea, detta The path, con 27 km di strade (per consentire di “vivere” fuori casa anche nei mesi più freddi). Non è geniale?

5003010775_c0805a80c2_o Night_skyline_of_Toronto_May_2009 Skywalk_Toronto

6. Baia di  Fundy

È situata sulla costa atlantica (New Brunswick-Nuova Scozia) ed è famosa in tutto il mondo per le maree imponenti che raggiungono addirittura i 16-20 metri. Le maree sono visibili ogni 24 ore. La leggenda narra che questa marea sia dovuto alla coda di una balena che sbatte sull’acqua. Una volta le balene (fino oltre 100 balene) usavano radunarsi qui ogni anno in autunno, ma negli ultimi anni questo fenomeno interessa solo pochi esemplari… la causa è il cambiamento climatico, pare.

2009 Trip - Bay of Fundy NB_-_Hopewell_Rocks1 NB_Hopewell1_tango7174

7. Newfoundland & Labrador (regione di Terranova e Labrador)

Anche questa provincia si trova sulla costa atlantica, all’estremo nord est, e comprende l’Isola di Terranova e il territorio del Labrador. Si pensa che qui arrivarono i primi coloni europei, ma anche geologicamente ha una storia incredibile, perché le rocce abbracciano numerosi periodi storici. Qui si estende la Penisola di Avalon, ricca di parchi naturali e la più densamente abitata. Solo per i nomi questa regione deve essere visitata!

5894599985_38d8727d8d_o NLA_Spear5_tango7174 Woody_Point,_Newfoundland_and_Labrador

8. Vancouver e Victoria

Ci spostiamo a Ovest del Canada, in una delle città classificate tra le più vivibili al mondo (in effetti, forse verrei qui!), Vancouver, nella British Columbia. Il clima è mite, grazie all’oceano, ed è ricca di grattacieli. Di fronte si trova l’immensa isola omonima, che ospita Victoria, la capitale della provincia, meta di milioni di turisti, e considerata tra le più belle città del mondo.

1024px-Vancouver_City_And_Park_by_ajithrajeswari View from the Granville Bridge victoria-55234_640

9. Churchill

Situata nella provincia di Manitoba, questo villaggio è situato nella Baia di Hudson (a nord della regione) ed è considerato un piccolo regno degli orsi polari, che, insieme a molti altri animali rari tipici delle regioni fredde (come la civetta bianca!), si possono avvistare quando sulla baia si forma il ghiaccio. E qui si possono avvistare anche aurore boreali mozzafiato. Quello che impedisce lo sviluppo di un turismo sfrenato, fortunatamente, è il fatto che la cittadina si raggiunge solo via treno o aereo605px-Polar_Bear,_Churchill,_Manitoba,_Canada. 640px-Churchill_Wildlife_Management_Area_polar_bear9

Foto dal sito www.churchillpolarbears.org
Foto dal sito http://www.churchillpolarbears.org

10. Isola del Principe Edoardo

È una provincia situata a nord della Nuova Scozia e costituisce la più piccola provincia dello stato, con circa 5.600 kmq di superficie. È un piccolo paradiso, immerso nella natura, con 850 km di spiagge e la Corrente del Golfo che permette di sfruttarle nei periodi estivi, oltre che favorire lo sviluppo di una vegetazione ricca e colorata. Scogliere, colline e piccoli villaggi da cartone animato, questa piccola isola è l’ennesimo gioiello del territorio canadese.

681x454 photo-lg-princeedwardisland prince_edward_island

Advertisements

9 pensieri riguardo “Sognando il Canada: 10 luoghi da visitare

  1. Se tutto va bene puoi venire a trovarmi, così hai almeno un punto da cui iniziare e Toronto e Niagara non te le toglie nessuno. 🙂 (spero di partire tra un mese)

      1. Yes, spero di partire ai primi di aprile, destinazione Toronto. Per ora sono in attesa del visto da sei mesi, il working holiday, che poi spero di poter convertire in uno da due anni. Ho già chi mi offre il lavoro, sempre nel mio campo, e per i primi giorni la zia che mi ospita. Insomma, c’è ancora da tenere le dita incrociate ma se tutto va nel modo giusto poi sei la benvenuta. 🙂

        1. Caspita… che FIGATA! Praticamente tu parti e hai già un lavoro… spettacolo. Non te la prendere ma… TI INVIDIO UN MONDO! 🙂
          Magari, se posso vengo volentieri a trovarti!
          E nel frattempo, però, spero di leggere qui le tue novità (giuro vorrei essere un acaro e mettermi in valigia 😀 )

  2. Come non darti ragione! E’ proprio un paradiso…sopratutto per chi ama paesaggi selvaggi e immensi spazi! Io sono stata due volte in Quebec…desidero vedere il resto, soprattutto British Columbia…complimenti per la scelta delle foto!

E tu che ne pensi? :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...