Viaggiare nel mondo: 10 laghi mozzafiato

Il lago evoca immagini da fiaba, spesso. Ho la fortuna di vivere in Lombardia, almeno per quanto riguarda i laghi, e fin da piccola le “gite” per antonomasia erano sulle rive del lago di Como, a Lecco, sul Maggiore, sul lago di Varese, sul Garda o su chicche meno conosciute ma per questo ancora più belle. Il mio preferito in assoluto è il lago d’Orta, per esempio.

Ma navigando sul web e, indirettamente, intorno al mondo, mi sono imbattuta in laghi davvero incredibili: mozzafiato, a dir poco, curiosi, divertenti e a volte incredibili.

1. La foresta sommersa del lago Kaindy

Si trova in Kazakhstan, è profondo circa 30 metri e ha la particolarità di accogliere al suo interno una… foresta sommersa. È a 2000 metri di profondità, si è creato all’inizio del secolo scorso a causa di una frane di rocce calcaree e le punte degli alberi oggi emergono dalla sua superficie creando un paesaggio suggestivo e irreale.

IMG_9366-Kaindy-e kaindy lake kazakhstan almaty 6 underwater-forest-lake-kaindy

2. Cenotes messicani

In realtà queste sono vere e proprie grotte, diffuse nei territori messicani, che all’interno ospitano dei bacini di acqua dolce, dei laghi veri e propri con acque cristalline. Buchi nella roccia che sembrano stati forgiati da Afrodite in persona, per quanto possono essere belli, attraenti e spaventosi allo stesso tempo.

5295079072_4ff1df3faa_z 8322767272_5bbab7a8ce_b Cenote_en_Chichén_Itzá._Quintana_Roo._México-1

3. Abraham Lake e le bolle ghiacciate

Si trova in Canada e offre uno spettacolo unico nei periodi più freddi, quando si formano delle vere e proprie bolle di ghiaccio dalla forma tonda che sembrano nuotare al suo interno. È un fenomeno naturale, ma la verità è che è bene tenersi lontano da queste bolle, perché sono state create dal gas metano che fuoriesce dal suo fondale.

abraham-lake-alberta-snow-winter-bubbles-ice-mountains Canada-Alberta-Abraham_Lake ice2

4. Chargoggagoggmanchauggagoggchaubunagungamaugg lake

Si trova nel Massachusetts, in Usa, e per la verità non è speciale per la natura in cui si inserisce ma… volete mettere il nome? Pensavo fosse uno scherzo e invece no, vorrei andare a vederlo solo per chiedere indicazioni… come diavolo si pronuncia? 😀 È formato da 45 lettere e pare che identifichi un detto indiano:«Tu peschi dalla tua parte, io pesco dalla mia parte – e nessuno pesca nel mezzo».

4 Chaubunagungamaug_lake_sign

5. Lago Huron

Anche questo si trova in Canada, è uno dei grandi laghi ma una sua zona è famosa per i naufragi. Le sue acque sono navigate fin dal 1600 e numerosi sono stati gli incidenti nautici. In particolare, c’è un relitto che si trova a pochi metri dalla costa, enorme, sembra un grande squalo e resta lì, abbandonato nelle acque cristalline, ad attirare curiosi e turisti. Inquietante!

Sweepstakes_Shipwreck_1 Sweepstakes_Shipwreck_10 lake-huron-shipwreck-02

6. Lago Tekapo

Situato in Nuova Zelanda, è il paradiso per i fotografi e per le anime romantiche. L’acqua turchese è circondata, nelle stagioni tiepide e calde, da una distesa di fiori di campo Lupini, che donano al paesaggio un non so che di onirico. Non solo, le montagne e le distese verdi (c’è anche una chiesetta lì intorno), ispirano pace a chiunque vi si rechi.

8529697015_d8af0daaba_z Lake_Tekapo NZL-lake-tekapo-pano7. Qiandao e la città sommersa

Il lago si trova in Cina e nasconde sui suoi fondale una vera e propria città sommersa, Shi Cheng, risalente al VII secolo. Il lago è caratterizzato anche dalla presenza di migliaia di isole che rendono suggestivo il paesaggio, ma senza dubbio il vero tesoro è nascosto sotto la superficie: un paradiso per i sub. Non per chi ci abitava: è il risultato, infatti, di una inondazione voluta dal governo per una nuova centrale idroelettrica.

Ancient_city_-_Qian_Dao_Lake Qiandao-lake-62 Shi-Cheng-scuba-diving2

8. La “Piscina del diavolo” alle cascate Victoria 

Insomma, per cuori intrepidi. O completamente folli. Siamo alle cascate Victoria, in Africa, tra Zambia e Zimbabwe, dove si crea (tra settembre e dicembre) una sorta di bacino naturale, una “vasca” in apparenza protetta dalle rocce, proprio a ridosso della cascata, che è alta 355 metri. No, non vi consiglio di fare il bagnetto proprio in questa piscina… nomen omen. Resta però uno dei luoghi più affascinanti al mondo.

8300597797_2f1173cc79_b 8301701324_f798383132_b Victoria_Falls_2012

9. Jokulsarlon, il lago di ghiaccio

È un lago glaciale dell’Islanda ed è uno dei pochi laghi che al suo interno (o, meglio, nella sua laguna) presenta veri e propri iceberg. La causa è il riscaldamento globale, che fa in modo che dal ghiacciaio da cui nasce il lago, si stacchino enormi pezzi di ghiaccio che poi “navigano” nelle sue acque. Oggi è ampio 18 kmq, circa il doppio di 40 anni fa. È possibile navigare coi ghiacciai su appositi mezzi anfibi.

Jökulsárlón_07 Jokulsarlon_lake,_Iceland LARC-V_(Iceland_-_Jokulsarlon_2)

10. I laghi di Kelimutu

Si trovano in Indonesia, sono di origine vulcanica, come si evince facilmente dalla forma rotonda, e hanno la caratteristica di avere tre colori differenti, pur trovandosi sulla stessa montagna (Kelimutu, appunto). C’è il Tiwu Ata Mbupu che è blu, il Tiwu Nuwa Muri Koo Fai che è verde, il Tiwu Ata Polo di colore rosso. Ma i colori variano spesso! Le tre colorazioni dipendono dai rispettivi fondali che rilasciano gas e vapore. 

2185300765_5448239134 One of Indonesia’s famous volcanic lake areas.  I did not like Moni ! Kelimutu-Flores-Indonesia-1

PS. Questo post utilizza immagini prese dal Web: se qualcuna di esse viola il diritto d’autore, segnalatemelo e provvederò a rimuoverle.

Advertisements

15 pensieri riguardo “Viaggiare nel mondo: 10 laghi mozzafiato

  1. Dovresti vedere la mia espressione, mi brillano gli occhi! Luoghi meravigliosi davvero.
    Quando vedo certe cose mi ricordo sempre del mio proposito di visitare tutte le meraviglie del mondo, prima o poi… Più facile a dirsi che a farsi 🙂

          1. seeeeeeee ma magaaaaari! 😀
            facciamo che siamo due “sapientine, carine e disoccupate” (ci facciamo un blogghe? ahahahaha!)

E tu che ne pensi? :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...