Verdeluna Cosmetics: bio-shampoo e bio-creme

Nella mia ricerca di shampoo bio adatti ai miei ca-peli fini, delicatissimi e del tutto simili a quelli dei neonati, mi è venuta incontro l’azienda Verdeluna Cosmetics, che spinta da buon cuore (spero non da pietà) mi ha spedito lo Shampoo Ultradelicato Goji da testare, insieme a tre campioncini di creme di cui vi accennerò dopo.

CAM00251Oltre ad essere eco-bio, i prodotti sono anche vegan, non testati sugli animali e senza derivati di origine animale. Inoltre non contengono le sostanze che proprio non sopporto, ossia non vi è ombra di ingredienti sintetici aggressivi, siliconi, petrolati, parabeni, né tanto meno di SLS, SLES. Sul sito, come potete vedere, l’azienda specifica che non si utilizzano nemmeno EDTA,TEA, MEA, DEA e PEG.

Veniamo allo shampoo: contiene estratti di Aloe Vera e di bacche di Goji, di cui non conoscevo nemmeno l’esistenza, ma pare sia un frutto dalle mille proprietà benefiche. A livello estetico non so bene che cosa faccia, ma lo shampoo in sé è favoloso. Lo uso ininterrottamente da qualche giorno, quasi ogni santo giorno, ahimè, perché tra pioggia e giornate interminabili a Milano non ho potuto diradare i lavaggi.

La consistenza è molto liquida, ma nonostante questo ne basta davvero poco (meno rispetto ad altri) e fa una schiuma morbidissima e cremosa, abbondante. Ovviamente prima lo diluisco, come sempre, e poi procedo con il lavaggio. Quello che mi ha piacevolmente stupito, in primo luogo, è che non aggroviglia i capelli, anzi! Sembra quasi di avere messo il balsamo (tenete conto, però che io ho i capelli a caschetto corto). Addio paglia in testa quindi! Con alcuni shampoo bio è impensabile ottenere questo effetto.

Lo ha provato anche il mio compare (lui ha i capelli crespi, tanti, grossi e mossi) e ha apprezzato parecchio la morbidezza, dopo lo shampoo.

shampoo_ultradelicato-700x500Lava molto bene, meglio di altri shampoo delicati, ha un profumo che mi ricorda (non so perché) i saponi liquidi di una volta, ma è anche questo delicato come la formulazione dello shampoo stesso: sa un po’ di crema al limone (lo so, lo so… ma me la ricorda!). È ideale anche per i miei capelli, che di solito si sporcano facilmente. Consigliatissimo quindi! Anche la confezione e il packaging mi sono piaciuti: essenziali e freschi, bianchi con il logo e le scritte in corsivo, Stop. Fantastici.

È acquistabile online dal sito e in questo caso direi che è normale e giusto che sia così: credo sia un’azienda italiana nata da poco e quindi è inutile sobbarcarsi i costi di una larga distribuzione. C’è anche un negozio fisico, per le fortunate che stanno a Roma: l’Erboristeria Dott.ssa Maria Grazia Sacerdote in via Eugenio Chiesa, 25.

L’unica pecca, devo proprio dirlo, è il costo. È di 15 euro. Per carità, può valerli tutti, la qualità è molto elevata… ma stiamo parlando di uno shampoo. Visto che io promuovo la cosmesi naturale PER TUTTI, per tutte le tasche e per tutte le tipologie di capello o esigenze individuali, credo che proprio per tutti questo shampoo non sia. C’è di buono che, al momento in cui scrivo, si può fruire di uno sconto del 20%, con un codice che trovate qui.

L’inci è semplice ma deliziosissimo, molto ricco di estratti naturali. Una formula davvero ben riuscita direi.

INCI: Aqua, Lauryl glucoside, Cocamidopropyl betaine, Sodium lauroyl glutamate, Aloe barbadensis leaf (*), Glycerin, Potassium sorbate, Malva sylvestris extract, Tilia cordata flower extract, Parfum, Lycium barbarum fruit extract, Limonene, Hexyl cinnamal
(*) da agricoltura Biologica

crema_viso_antieta-700x500Mi sono stati anche inviati tre campioncini di creme (ma le ho usate solo per pochi giorni, quindi non è una recensione esaustiva). Parto da quella che mi è piaciuta di più, ossia la Crema Viso Anti Età Goji. Come leggo sul sito, infatti, è creata proprio le pelli come la mia, ossia secche e sensibili. Contiene, oltre all’estratto di bacche già citato, anche olio di Argan e di Rosa Mosqueta. Si stende molto facilmente e si assorbe alla velocità della luce, risulta leggera e non unge affatto, ideale sotto il trucco. E ha un profumo paradisiaco! Come le altre due, ha un profumo che ricorda il borotalco 🙂 Ad ogni modo svanisce una volta assorbita. L’inci è una favola, davvero, ricco di principi attivi, finché non si giunge all’unico pallino rosso che, a dire la verità, non ho capito perché è stato messo (pare possa causare reazioni allergiche). La crema costa sui 27 euro (ah però!).

INCI: Aqua, Decyl oleate, Vitis vinifera seed oil, Simmondsia chinensis oil, Cetearyl alcohol, Sodium cetearyl sulfate, Aloe barbadensis leaf (*), Glycerin, Rosa moschata seed oil, Argania spinosa oil (*), Lycium barbarum fruit extract, Parfum, Benzyl alcohol, Phenoxyethanol, Potassium sorbate, Limonene, Geraniol, Citronellol, Linalool, Cinnamyl alcohol, Coumarin
(*) da agricoltura Biologica

crema_viso_idratante-700x500Poi ho provato la crema idratante viso Goji, che mi è piaciuta di meno perché si assorbe un po’ meno facilmente, bisogna spalmarla bene perché è più densa della prima; una volta assorbita si asciuga subito, ma subito subito, e si asciuga asciuga… fin troppo per me! Ho la pelle troppo secca e questa crema non mi ha idratato abbastanza, evidentemente. Il profumo, vedi sopra, è divino. Dice che è ideale per pelli sensibili e normali, contiene il solito estratto di bacche, aloe vera e acido Jaluronico. Costa sui 25 euro.

INCI: Aqua, Cetearyl alcohol, Cetyl alcohol, Glycerin, Aloe barbadensis leaf (*), Dicaprylyl carbonate, Glyceryl stearate, Xanthan gum, Caprylic/capric triglyceride, Cetearyl glucoside, Lycium barbarum fruit extract, Sodium hyaluronate, Glucose, Sorbitol, Limonene, Parfum, Phenoxyethanol, Sodium glutamate, Benzyl alcohol, Urea, Glycine, Hydrolyzed wheat protein, Lactic acid, Sodium PCA, Geraniol, Citronellol, Linalool, Cinnamyl alcohol, Panthenol, Coumarin
(*) da agricoltura Biologica

crema_mani-700x500Infine ho provato la crema mani Goji, ottima, perché idrata e si asciuga subito. Non sono un’amante delle creme mani, perché me ne dimentico spesso e solitamente mi lasciano le mani unticce per più di due minuti (non riesco a stare ferma di più!), ma questa fa il suo dovere alla grande. Contiene olio di argan, ha un inci bellissimo, come vedete; costa 15 euro.

INCI: Aqua, Caprylic/capric triglyceride, Stearic acid (Plant Derived), Cetearyl alcohol, Glycerin, Argania spinosa oil (*), Glyceryl stearate, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Lycium barbarum fruit extract, Phenoxyethanol, Glucose, Benzyl alcohol, Urea, Parfum, Sorbitol, Sodium glutamate, Glycine, Hydrolyzed wheat protein, Lactic acid, Sodium PCA, Hexyl cinnamal, Limonene, Panthenol, Citral
(*) da agricoltura Biologica

Potrebbero interessarvi anche: Le mie bio-creme viso da supermercato
I miei bio-shampoo da supermercato (1)
I miei bio-shampoo da supermercato (2)
I miei (nonproprio) bio-deodoranti da supermercato
I miei bio-fondotinta: BB Cream So’ Bio Etic

17 pensieri riguardo “Verdeluna Cosmetics: bio-shampoo e bio-creme

E tu che ne pensi? :)

