I miei bio-fondotinta (2): Avril, Le fond de teint

fond-de-teint-nude-certifie-bioVisto che sul sito Bio Vegan Shop costava sugli 8 euro, ho pensato bene di provare questo fondotinta bio, spinta dal desiderio di avere sulla pelle qualcosa di naturale, senza petrolati, senza schifezze come i siliconi. È prodotto da Avril, in Francia, che ha una serie di prodotti cosmetici (dal make-up ai detergenti), alcuni dei quali sono completamente verdi e certificati. E, soprattutto, con prezzi davvero bassi!

Ebbene, a differenza della BB Cream di So’Bio Etic, un po’ di delusione è stata inevitabile.

Ma partiamo dai punti di forza: la consistenza è molto liquida, per cui la stesura è davvero semplice, favorita dalla leggerezza del prodotto che di sicuro non vi impiastrerà il viso. Inoltre è impossibile che secchi la pelle e, per me, quoti sono due vantaggi davvero notevoli.

Il costo, poi, è imbarazzante da quanto sia conveniente: 8 euro. No dico, 8 euro! Per 30 ml. Era impensabile non provarlo!

Contiene olio di Jojoba, è idratante e (almeno nel mio caso, ho la pelle secca) non lucida. La pelle risulta davvero liscia, il fondo non si vede ma, come dica la parola, si “fonde” con il colorito e con la pelle, dando la sensazione di non essere truccate.

Il colore che ho scelto io, quello “nude”, è chiaro e neutro.

Piccolo, grande, enorme problema: non copre molto. È come mettersi una crema qualsiasi, seppur ottima, leggermente colorata. Io non ho grosse imperfezioni, ma rossori sì, parecchi, e dopo avere spalmato questo fondo… si vedono tutti, come prima di metterlo.

Quindi: che senso ha?
Ho deciso che lo userò con qualche correttore o con la BB Cream So’Bio da mettere nei punti più critici. Così può andare, ma per come concepisco io i fondotinta avrei preferito un pizzico di coprenza in più.

Peccato…
The research continues… 🙂

VOTO Avril, Le fond de teint: 7

AGGIORNAMENTO: dopo qualche utilizzo, ho apprezzato di più la delicatezza e l’effetto sulla pelle e ho alzato il voto da 5 a 7, anche perché si stende davvero bene e stratificandolo un po’ la coprenza migliora (confrontandolo anche con la Bb Cream so’Bio al Latte d’Asina)

L’inci, come sempre, è ripreso dal forum Saicosatispalmi. Perfetto, per quello che mi riguarda.

Schermata 2014-01-08 alle 15.20.39

Schermata 2014-01-08 alle 15.20.53

Ti potrebbero interessare anche:
I miei bio fondotinta: BB Cream So’ Bio Etic
Le mie bio-creme viso da supermercato
I miei bio-shampoo da supermercato (1)
I miei bio-shampoo da supermercato (2)
I miei (nonproprio) bio-deodoranti da supermercato

13 pensieri riguardo “I miei bio-fondotinta (2): Avril, Le fond de teint

  1. Ciao 🙂
    se cerchi un fondo bio ti consiglio di provare il fondotinta liquido di Liquidflora… io lo sto usando da un paio di mesi e sono contentissima, è completamente bio, copre benissimo, dura a lungo e secondo me migliora proprio l’aspetto della pelle. All’inizio mi ha fatta dannare perché è piuttosto pastoso e bisogna imparare come stenderlo, ma adesso lo adoro. Attenzione solo alle colorazioni perché le descrizioni del sito non sono attendibili (dopo aver letto diverse review ho preso la 03, che è perfetta per la mia carnagione chiara con sottotono freddo, sebbene sul sito sia descritto come “Golden”!!)… baci

    Silvia
    (quella della crema viso Petit Olivier) 🙂 🙂

    "Mi piace"

      1. Spero proprio che ti troverai bene!! Il costo è abbastanza alto (27 euro mi sembra) quindi è un acquisto che va ponderato… ma è il primo fondo bio che mi soddisfa completamente – e comunque dura una vita, lo sto usando ogni giorno da quasi due mesi) 😀

        "Mi piace"

        1. eh già, 27 duri sono tantini, ma mai dire mai (piuttosto che buttarne via altrettanti per fondotinta mediocri è meglio fare un acquisto azzeccato anche se più costoso) 😉

          "Mi piace"

E tu che ne pensi? :)