I miei bio-fondotinta: BB Cream So’ Bio Etic

big_7084_1Stanca dei siliconi anche in fase “make up” ho voluto provare la BB Cream So’ Bio, che ho acquistato dal sito di BioVegan Shop qualche tempo fa. Volevo sostituire il fondotinta tradizionale con qualcosa che non avesse siliconi o petrolati o le miriadi di schifezze che hanno tutti i fondotinta non bio e, visto il costo di soli 12 euro (per 30 ml), ho optato per questa BB Cream.

Il nome completo è BB cream bio 5 en 1 perfecteur de teint e l’azienda che la produce, francese, è la So’Bio étic. È un’azienda completamente “verde” e super certificata, che protegge l’ambiente e la nostra pelle, evitando le solite sostanze schifezze a cui, purtroppo, ci siamo abituate.

Ma bando alle ciance (che su internet trovate tutto quello che volte sapere), la mia impressione su questa BB Cream è… OTTIMA.

I “pro” della BB Cream So’ Bio 5 in 1

1. Copre più di certi fondotinta, direi che ha una copertura medio/alta, uniforma quindi perfettamente l’incarnato;
2. ne basta pochissima, pur essendo abbastanza corposa si stende che è una meraviglia e, per intenderci, uso metà prodotto rispetto a un fondotinta tradizionale;
3. idrata parecchio la pelle ma non lucida: per me che ho la pelle secca è un toccasana;
4. dura tutto il giorno, come i migliori fondotinta;
5. copre e uniforma, ma non solo, rinfresca la pelle e non la appesantisce per niente, tanto che mi dimentico di indossarla.

La stendo dopo aver applicato sempre la mia crema idratante (che in questo periodo è la Delìdea). Temevo che, essendo una BB Cream, dopo poche ore mi sarei trovata con un mercatino di oli preziosi in faccia, invece niente di tutto questo (sarà che fa anche freddino). Ad ogni modo, il risultato è stupefacente. Metto la cipria solo nella zona T, ma non sempre.

Non aspettatevi una pelle levigata come quando si usano i siliconi: l’effetto che dona è molto più naturale, ma ciò significa che non sembrerete nemmeno truccate e per me è un effetto migliore di quello da “bambolona finta”, che danno alcuni fondi tradizionali e che tra l’altro svanisce sempre dopo qualche ora. L’effetto di questa Bb Cream, invece, rimane: addio rossori e imperfezioni senza bisogno di ritocchini.

I “contro” della BB Cream So’ Bio 5 in 1

1. Si trova solo online. Odio fare acquisti online per due motivi: non tocco ciò che compro e si presuppone che ci sia sempre qualcuno a casa (ma come si fa?);
2. ha solo due colorazioni, il nude e il beige naturale, il primo molto chiaro (che è quello che ho io), il secondo un po’ più scuro. Se siete indecise vi consiglio di comprarli entrambi e provare a mixarli.

Voto BB Cream So’ Bio 5 in 1: 10!

È stata senza dubbio una sorpresa per me. Mi aspettavo qualcosa che, sì, fosse bio e facesse bene alla pelle, ma che avesse anche un effetto “cosmetico” inferiore a quello dei blasonati fondotinta tradizionali: ebbene, mi sbagliavo. La uso sempre, e non mi sembra vero poter avere un fondotinta senza siliconi che fa davvero il suo dovere. So che è una BB Cream, ma vi assicuro che agisce proprio come un fondo.
Non le dò alcuna lode perché non è proprio facile reperirla fisicamente… basta con questi acquisti online: NEGOZI e SUPER… SVEGLIATEVI!

Se vi interessa, ho fatto anche un confronto con la BB Cream So’Bio al Latte d’Asina.

Vi riporto qui l’inci (che è una favola), preso da Saicosatispalmi, dove trovate anche altre recensioni.

Schermata 2013-12-16 alle 11.19.37 Schermata 2013-12-16 alle 11.19.52

Vi potrebbero interessare anche:

I miei bio-fondotinta (2): Avril, Le fond de teint
Le mie bio-creme viso da supermercato
I miei bio-shampoo da supermercato (1)
I miei bio-shampoo da supermercato (2)
I miei (nonproprio) bio-deodoranti da supermercato

Advertisements

14 pensieri riguardo “I miei bio-fondotinta: BB Cream So’ Bio Etic

        1. ci conto! Anche io per la base ho sempre usato silicone puro… Con questa Bb Cream è un po’ diverso il risultato, meno finto e quindi meno “perfetto”, ma la differenza è minima e i vantaggi decisamente tanti 😀

E tu che ne pensi? :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...