Parola del giorno: “Aziendalista”

fazio-e-renzi-default
Una puntata di Che tempo che fa di Fabio Fazio con ospite Matteo Renzi.

Ieri Fazio è stato apostrofato da Renzi come “aziendalista”, era ovviamente uno scambio di battute ma quella parola mi ha colpito. Perché è vero. Fazio è la tipica persona aziendalista. Certo, lavora in un’azienda pubblica che, tra l’altro, rappresenta quasi l’unico canale televisivo che guardo, ciò non toglie che il termine “aziendalista” rappresenti qualcosa di così lontano da me da risultarmi offensivo.

Li riconosci presto i cosiddetti aziendalisti.

1. Quando parlano di ciò che fa l’azienda usano spesso il “noi”. «Stiamo portando avanti un progetto internazionale», «Ci stiamo riorganizzando», «Pensiamo a come risolvere la questione economica». Nulla di strano, se non che l’aziendalista è spesso un impiegato medio (o un operaio a volte) che nulla o poco sa di cosa realmente accade nei vertici del management (perché se è l’amministratore delegato a usare quei termini allora non faccio una piega).

2. Non so come facciano, ma stanno sempre dalla parte dell’azienda, come fosse un’entità suprema, la mamma che dà loro il latte. E sì, sicuramente è quella che dà lo stipendio, ma in cambio chiede qualcosa e, spesso, qualcosa che vale più dello stipendio. Soprattutto alle donne (in Italia). Quindi, da dove arriva tutta questa venerazione?

3. Se capita che prendono una tranvata dall’azienda la loro vita finisce e ovviamente la prendono sul personale. Intendetemi, è sempre una questione personale quando si viene licenziati o messi in cassa integrazione, ma è una questione della sfera professionale, non emotiva. Invece l’aziendalista doc fa una leggera confusione, come quando si viene delusi dalla mamma.

In parte ho sempre invidiato gli aziendalisti, perché al centro delle loro giornate c’è il bene dell’azienda. Se fanno qualcosa di buono sul lavoro, la loro soddisfazione è amplificata dal fatto di avere fatto qualcosa di buono per tutti. Come dei supereroi. Anche se di solito questo si traduce con maggiore profitto per l’azienda e pochi spiccioli (se va bene) per loro. Ma vuoi mettere?

L’aziendalista non si fa troppe pippe mentali: «È il lavoro giusto per me? Sono soddisfatto della mia vita? Sono una persona che vale?». Sono tutte domande a cui dà risposta l’azienda, indirettamente, attraverso stipendi, promozioni, pacche sulle spalle dei manager, sorrisi. Mai una coscienza. Identificano il loro valore con quello aziendale.

Credo che non riuscirò mai a sentirmi parte di una “famiglia-azienda”. Per indole, per carattere, per diffidenza. Oppure perché ho sempre incontrato aziende pessime, come le mamme che si drogano o rubano con accanto il figlio, sperando di non venire giudicate o, peggio, che il figlio segua le sue orme. L’ultima mia mamma mi ha lasciato addirittura senza cibo, le altre si prendevano gioco di me. Ecco, io aziendalista no.

****************************************************************

Da dizionario Sapere on line

AZIENDALISTA1 esperto di economia aziendale 2 chi ispira il proprio comportamento ad aziendalismo | Anche come agg. m. e f.atteggiamento aziendalista.

AZIENDALISMO: tendenza a dare importanza primaria o anche esclusiva agli interessi delle aziende, di un’azienda.

Advertisements

12 pensieri riguardo “Parola del giorno: “Aziendalista”

  1. Ecco, credo che sia quello che ero diventata anch’io. Piccola azienda, ambiente molto familiare, superaccogliente, e così ci son caduta, per dieci anni interi. Non è stato facile prenderne le distanze, ma alla fine ce l’ho fatta. Insomma, voglio lanciare un appello: aziendalisti, non demordete, potete farcela ad uscire dal tunnel! 🙂

    1. Ahaahha è vero, spesso coincidono, ma a volte ho visto persone che manco si accorgono di ragionare in termini “aziendalisti”… come se si fosse bruciato qualche neurone, non so.

E tu che ne pensi? :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...