I miei (nonproprio) bio-deodoranti da supermercato

L’ascella pezza, questa è una certezza. Più o meno, siamo tutti dipendenti da un qualsivoglia deodorante fin dall’età dello sviluppo e, come al solito, cerco di non mettermi addosso sostanze troppo nocive per me e per l’ambiente.

Il mio pusher ufficiale è sempre il supermercato Auchan che nel reparto natura ha spesso e volentieri prodottini che, per il rapporto qualità/prezzo, sono perfetti per me.

Per i deodoranti, a dire la verità, non è così semplice come per gli shampoo (1 e 2) o per le creme, perché è difficile trovare prodotti eco-bio che funzionino e che, allo stesso tempo, non costino una fortuna. 

allume rocca

In inverno, quando cioè la sudorazione non è eccessiva per nessuno, trovo che un giusto compromesso sia l’allume di rocca puro. Lo trovate di vari marchi, attualmente io in casa ho quello di Natura Amica che non contiene conservanti, né alcool, né parabeni. Il sito www.zecashop.it non mi si apre ma è indicato come parte di Zeca Group. Costa sui 3 euro, mi sembra.

Inci: potassium alum (sali minerali naturali) *

* È indicato comunque con il rosso perché è un antitraspirante derivato da un sale, ma è comunque naturale. C’è chi lo sconsiglia a favore di ingredienti più innocui (come il bicarbonato) ma io nonli trovo al supermercato e quindi ciccia.

 

allume rocca spraySempre della stessa marca ho provato quello che è il mio deodorante preferito perché ha un profumo paradisiaco (ma l’inci non è affatto dei migliori, ahimé). È sempre a base di allume di rocca ma è spray (senza gas) ed è profumato al Talco (ma ci sono altre profumazioni, tra cui una neutra). Anche in questo caso non ci sono alcool, parabeni e nemmeno alluminio nocivo. È indicato per le pelli sensibili e, a differenza del primo, è pieno di conservanti.
Quando lo vidi la prima volta costava sui 3 euro, ora l’ho visto sui 5/6 euro e mi sono un po’ girate le madonnine, infatti non l’ho ricomprato, aspetterò qualche offerta.

Inci: aqua, potassium alum, glycerin, parfum, alpha isomethyl ionone, benzyl salicyclate, citronellol, coumarin, hydroxycitronellal, methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone

 

 

 

getimagePoi c’è quello di Equilibra, marca che mi piace molto nonostante non sia sempre perfetta negli inci (però si avvicina e questo mi basta in mancanza di meglio). Fa il suo dovere, è un deodorante vaporizzato come il precedente ed è a base di aloe e allume di potassio.  È privo di gas, di alcol, di parabeni, di sls, sles e peg e di allergeni; c’è scritto che favorisce la regolarizzazione della traspirazione. Non mi piace molto il profumo, anzi, non mi piace proprio perché pur essendo “fresco” è abbastanza “acidulo” (oddio, ma come si descrivono i profumi?), agrumato, limonizzato… bho, non so. Costa sui 5 euro (non proprio pochissimo per i miei gusti).

Inci: aqua, aloe barbadensis leaf juice, potassium alum, polysorbate 20, phenoxyethanol, benzyl alcohol, sodium dehydroacetate, parfum, citric acid, sodium benzoate, potassium sorbate

Ad ogni modo non sono ancora pienamente soddisfatta da questi deodoranti. E sono decisamente esasperata dai prezzi (non posso pagare cinque o sei euro per un allume di rocca o per un deodorante venduto come bio ma che bio non è). La ricerca continua…

24 pensieri riguardo “I miei (nonproprio) bio-deodoranti da supermercato

  1. l’allume non è un antitraspirante. agisce impedendo non la sudorazione ma la proliferazione batterica che è la causa della formazione del cattivo odore. non a caso per questa azione antibatterica e antivirale può essere usato come rimedio anche contro l’herpes

  2. Ciao a tutte, a mio parere invece la linea Equilibra non merita. Ho fatto una verifica su tutti i prodotti della linea tramite il sito Sai Cosa Ti Spalmi e il risultato li ha bocciati tutti (o quasi, ho salvato solo il gel che uso per autoprodurre piccole cose!!). Io poi pretendo che non ci siano bollini rossi quindi quando ne trovo uno ARCHIVIO!!! Devo anche dire che non mi intendo della materia quindi mi limito all’informazione “colorata” (per così dire) senza valutare se le formulazioni piuttosto che le percentuali del prodotto lo rendano meno dannoso di altri nonostante il bollino rosso!!!!

    1. Sì non è il massimo Equilibra, anche se io sono più tollerante coi malefici bollini rossi 😉
      Ma deodoranti decenti tu ne hai trovati al super? Continuo la mia ricerca disperata…

    1. eh dipende molto dal tipo di pelle che uno ha e dal tipo di sudorazione… Su di me funziona ma ammetto che d’estate non sempre mi fido e lo accompagno con qualche spruzzatina di altro deo. Eh, l’ascella pezza e non so mai se basta 😉

    1. secondo me è un buon compromesso tra reperibilità, costi e attenzione all’inci. Non è perfetto ma è molto valido e poi ha una linea molto assortita di prodotti

  3. Sono una fan dell’allume di rocca, in effetti devo dire che è l’unico che funziona, per lo meno su di me. Poi del fatto che duri una vita non lo so, ogni volta che ne compro uno o mi cade per terra ed esplode in mille pezzi, o lo dimentico in hotel. Ho risolto sicuramente i problemi di sudorazione ma non quelli di distrazione. Ciao!!

    1. Ciao cara, anche su di me funziona, un po’ scomodo rispetto a quelli più tradizionali ma decisamente più naturale ed efficace 😉
      (e se funziona per te che giri e rigiri voli e rivoli… è una garanzia!)

E tu che ne pensi? :)

