Il mio Samhain

28619-1351685919-0-l

E così inizia un nuovo anno, secondo il calendario celtico, e si celebra la morte e la rinascita. Ce lo dice la storia e ce lo dice anche la terra. E ce lo dice anche lo spirito, per chi lo ascolta.

È uno dei motivi per cui adoro questo periodo. È in questi giorni, infatti, che si può finalmente celebrare la morte. Concetto che può apparire macabro, ai più, ma visto da un altro punto di vista è proprio l’inizio della preparazione alla rinascita.

Si può dire addio, è il tempo della fine. C’è da piangere e da gioire. È il ciclo della vita, insomma.

Perché è solo con la fine che può esserci un nuovo inizio. Ecco l’importanza della festa, allora. Essere in grado di abbandonare tutto ciò che ha fatto il suo tempo per poter fare spazio a una nuova alba. È il passato che saluta il futuro. E viceversa.

Insomma. Non addentriamoci in discorsi troppo grandi. Io ho molto a cui dire addio, forse più di quanto voglia ammettere. Quindi mi auguro che, simbolicamente, questa notte mi aiuti a farlo, per celebrare il nuovo e, soprattutto, per essere pronta ad accoglierlo.

BUON SAMHAIN E BUON HALLOWEEN!

Festeggiate!

1210200420110431-samhain_rituals

 

 

 

 

8 pensieri riguardo “Il mio Samhain

  1. stesso motivo mio! (a parte che ho sempre creduto nella venuta del Grande cocomero…) stesso motivo per cui amo il dia dos muertos alla maniera latina: non pianti ma gioia e preparazione spirituale a cambiare. Buon Samhain anche a te!!

        1. 😀 sai che immagine mi è balenata in mente? Io e te vestite da stregacce intorno a un fuoco a lanciare incantesimi contro… chissà chi?!
          (ah, ovviamente gli abiti li scegli tu, stregacce fashion 😉 )

E tu che ne pensi? :)

