Amo l’autunno, perché…? ❤

Mi ci sono voluti anni per non vergognarmi di dire: “Io amo l’autunno!”, perché bene o male quasi tutte le mie amiche sono molto “summer” e in seguito ho capito che è proprio un’indole: ci si nasce! E io lo nacqui… autunnale inside. E quindi ora accolgo volentierissimo l’invito della meravigliosa yourshoppingfriend (ma avete visto che figo il suo blog?) a elencare le cose che amo di questa stagione.

Sono tante, in primo luogo l’atmosfera intima e di raccoglimento che porta con sé. L’autunno si allontana drasticamente dal baccano estivo, è silenzioso e tranquillo, mette pace.

1294425_387520271375006_1641244596_o

Ci si comincia a vestire e io adoro l’abbigliamento un po’ più pesante. Mi piace coprirmi perché così “mi scopro”: i vestiti autunnali rappresentano al meglio il mio “stile ideale”, molto più delle canottierine striminzite. Cappottini, stivali, maglioni, sciarpe (oh… le sciarpe!), jeans e cappelli. Io ne vado matta!

Woman-Autumn-Fall-Leaves

È vero, per quanto mi riguarda si esce di meno. Ma almeno si spende meno! E poi copertina, tisana, divano e libro sono una goduria per me. Oppure film e serie televisive: ne faccio una scorpacciata. E poi il cinema e il teatro: si rinnovano gli abbonamenti o ci vado con più frequenza, mi abbandono e mi faccio travolgere dalle storie molto più che in altre stagioni, sarà l’atmosfera 😉

415316396856076438_rSka9ZLb_c_large

Mi sento meno in colpa se ceno alle 18.30-19.00. Sì, lo so, molti mi prendono in giro per queste mie abitudini “nordiche” ma che ci posso fare, fanno parte del mio ritmo circadiano, anzi lo costituiscono! Mi piace alzarmi presto al mattino, abbondante colazione, pranzo leggero verso le 12 e cena come i nonni all’ospizio. Ovviamente a nanna per le 22. E l’autunno in questo senso aderisce pienamente a me 😀

553805_392310024229364_830021721_n

Fare gite in autunno è ancora più rilassante. C’è meno gente in giro (si stipano tutti nei centri commerciali? Mah), si prediligono mete in montagna (ma non solo), si fanno lunghe passeggiate ben bardati in mezzo a una natura che ha del favoloso, nel vero senso della parola. I boschi e le foreste (ah, le foreste!) si colorano in modo impressionante: rosso, giallo, verde, marroncino e tutte le sfumature che potete immaginare riempiono gli occhi e l’anima. C’è silenzio, ancora una volta.

Qui ero in Val di Mello. Bastava osservare intorno, nel silenzio, per portare la pace dentro di sé, bellissimo.
Qui ero in Val di Mello. Bastava osservare intorno, nel silenzio, per portare la pace dentro di sé, bellissimo.

E poi cerco sempre di fare qualche viaggetto mini in qualche capitale europea o anche solo in Italia. Quando le attività turistiche sono inferiori, quando si respira davvero il profumo della città e della vita.

Questo è l'autunno a Central Park. Quanto vorrei andarci? Troppo!
Questo è l’autunno a Central Park. Quanto vorrei andarci? Troppo!

Che dire, l’autunno è gentile, discreto e timido ma porta con sé tante riflessioni. È in autunno che per me inizia davvero un anno nuovo e quindi è in autunno che penso a quanto fatto finora e a quanto posso migliorare dopo. È in autunno che si aprono nuove vie, c’è sempre un bivio e con esso c’è una scelta da fare. A volte obbligata, altre no, ma c’è un certo senso di “inizio”.

È il tempo delle coccole e delle azioni meditate prima di affrontare il gelo assordante dell’inverno.
Insomma… ❤❤❤

E voi che cosa ne pensate? Vi piace? Lo odiate (come le mie amiche)? 🙂

Altre immagini e pensieri li trovate su questo post: che cosa penso sull’autunno nel 2014 🙂

25 pensieri riguardo “Amo l’autunno, perché…? ❤

  1. E poi in autunno gli hobbit si preparano per l’inverno….facendo scorte.
    In autunno un buon idromele o un ippocrasso caldo non me li leva nessuno…

  2. Mi ha entusiasmato leggere le tue parole 🙂 ‘sta fissa dell’estate la trovo assurda e masochista con il surriscaldamento globale che incombe minaccioso con le promesse di un mondo desertico e intossicato. Evvia l’autunno, l’odore del muschio e delle foglie marce, la bruma delle campagne e il crepuscolo malinconico dei tardi pomeriggi, tanto c’è il vinbrulè a rinfrancare gli animi…:)

  3. Lo adoro per i tuoi stessi motivi!!! Prima ero molto più summer, anche adesso mi piace per il sole, il mare, l’abbronzatura e l’aria… ma l’autunno è un altro livello. Vivo di cardigan in tricot, tisane (finocchio e arancia&cannella le mie preferite!), libri, coperte, relax e divano, amo anche uscire di meno e guardare film, mi piace andare al cinema senza dover pensare che sia un’ora ‘buttata’ visto che piogge e temperatura permettono poco altro… Insomma, credo che più ci si avvicini ai 30 più l’autunno sia la stagione ideale! 😀

  4. Che belle le parole con cui hai descritto questa stagione magica! Avrai capito che anche per me l’autunno è un periodo piacevole. Condivido soprattutto tre cose: la bellezza della natura, la sensazione di un nuovo inizio (per me il vero capodanno è a settembre!) e il piacere di vestirsi con più cose. Su quest’ultimo punto all’inizio ho un po’ di reticenza, nel senso che adoro anche la libertà estiva di buttarsi una cosa (una sola) addosso e poi gambe nude e piedi che respirano nei sandali; ma poi mi faccio prendere dal gusto degli abbinamenti invernali e mi ripiglio 🙂 In realtà non saprei dire se c’è una stagione che amo più delle altre o una che odio, ognuna ha qualcosa che adoro e qualche piccolo effetto collaterale spiacevole. Il tepore e l’azzurro della primavera, la libertà dell’estate, i colori dell’autunno, la neve dell’inverno… *-*

    1. È vero ogni stagione è bella per qualche motivo… ma l’autunno forse lo prediligo sulle altre, anzi, pari merito con la primavera diciamo. Certo, il sandalo ha il suo perché, ma secondo me se non abitassi in pianura padana ma, per esempio, in California, lo apprezzerei mille volte di più 😉

  5. adoro il tuo post, adoro l’autunno (ma questo lo sapevi già 😉 e….anche io ho le abitudini nordiche, e allora???? vuol dire che digerisco bene prima di andare a tuffarmi sotto il piumino!
    ps. sei sempre troppo gentile con i complimenti al mio blog!! :*

E tu che ne pensi? :)

