I prodotti eco-bio Esselunga (“gabbiano”)

Forse lo sanno già tutti: Esselunga ha una linea di prodotti eco-bio con tensioattivi di origine naturale che hanno un inci divino (o quasi, comunque lo riporto qui come è riportato sul sito Esselunga a casa), tutto verde, e che costano davvero poco rispetto alle marche più “quotate”. Sono davvero ottimi e oggi vi presento i miei preferitissimi. Quelli che indico qui (a parte gli shampoo) sono quelli che utilizzo da anni, quotidianamente.

bagnoschiuma801173Il primo, che vince su tutti, è il Bagnodoccia nutriente con estratti di mandorla e miele. Ha un profumo divino (ma delicato), una consistenza densa, non secca la pelle (anzi, quasi la nutre davvero come dice Esselunga sul sito), fa una schiuma ricca e costa 1,99 euro per 300 ml di prodotto.
Inci: Aqua, Cocamidopropyl betaine, sodium lauroyl sarcosinate, disodium cocoamphodiacetate, sodium chloride, sodium lauroyl glutamate, parfum, glyceryl oleate, coco-glucoside, mel prunus dulcis, glycerin, sodium olivamphoacetate, citric acid, sodium benzoate, potassium sorbate.

 

IntimoPoi c’è il Detergente intimo delicato con estratto di camomilla. Costa 1,65 per 200 ml di prodotto. Anche questo è delicato e ideale per “sciacquarcela” in tutta sicurezza (ok, perdonate questo scivolone di stile letterario), ha un profumo ottimo e la camomilla, come si sa, ha un potere lenitivo e antinfiammatorio.
Inci: Aqua, Cocamidopropyl betaine, sodium lauroyl glutamate, sodium chloride, disodium cocoamphodiacetate, glycerin, lauryl glucoside, sodium olivamphoacetate, chamomilla recutita, glycerin oleate, cocoglucoside, parfum, citric acid, sodium benzoate, potassium sorbate, benzyl alcohol.

 

Sapone liquidoAltro ottimo prodotto è il Sapone liquido idratante con estratto di aloe e tè verde. Come il fratello bagnoschiuma, è molto delicato, consistenza densa e deterge davvero benissimo senza aggredire la pelle. Personalmente non adoro molto il profumo perché è meno “avvolgente” di quello al miele e mandorla del bagnoschiuma, è più “fresco” ma comunque molto delicato. Costa 1,79 per 200 ml. Esiste anche la comoda ricarica a 1,59 eurini.
Inci
: Aqua, Cocamidopropyl betaine, sodium lauroyl sarcosinate, sodium chloride, sodium lauroyl glutamate, disodium cocoamphodiacetate, lauryl polyglucose, glyceryl oleate, coco-glucoside, glycerin, camelia sinensis, aloe barbadensis, sodium olivamphoacetate, parfum, capryloyl glycine, sodium benzoate, potassium sorbate, citric acid, limonene, hexyl cinnamal.

Poi ci sono le mitiche saponette, in varie versioni. C’è il Sapone vegetale all’olio d’oliva, lavanda, il Sapone vegetale all’olio d’oliva, limone e mandarino e il Sapone vegetale all’olio d’oliva, rosa canina. Non saprei dirvi il mio preferito, perché li prendo sempre tutti e danno tutti ottimi risultati. Sono i saponi che utilizzo anche per lavare pennelli e spugnette levatrucco: tolgono qualsiasi residuo di trucco, anche quelli più resistenti. Sul viso sono delicati anche se un po’ più “aggressivi” del sapone liquido. Fanno una schiumetta morbidissima e i profumi sono sempre delicati e molto “verdi”. Adoro questi saponi! Ogni confezione ha due saponette e costa 1,59 euro.
Inci Lavanda: sodium olivate, sodium palmate, sodium cocoate/sodium palmkernelate, aqua, parfum, lavandula angustifolia extract, glycerin, sodium chloride, tetrasodium etidronate, tetrasodium edta, coumarin, limonene, geraniol, linalool.
Inci Limone e mandarino: sodium olivate, sodium palmate, sodium cocoate/sodium palmkernelate, aqua, parfum, lavandula angustifolia extract, glycerin, sodium chloride, tetrasodium etidronate, tetrasodium edta, alpha-isomethyl ionone, citronellol, hexyl cinnamal, linalool.
Inci Rosa canina: sodium olivate, sodium palmate, sodium cocoate/sodium palmkernelate, aqua, parfum, lavandula angustifolia extract, glycerin, sodium chloride, tetrasodium etidronate, tetrasodium edta, alpha-isomethyl ionone, citronellol, limonene, geraniol, hexyl cinnamal.

Sapone lavanda Rosa canina Mandarino

dentifricioQuesto è il Dentifricio con estratto di salvia che mi ha cambiato la vita. È naturale, manco a dirlo, delicato, non è forte e non “puzza” chimicamente di menta o altre schifezze. Anzi. È molto pastoso, di colore bianco, lascia la bocca e i denti puliti e freschi, ma in modo delicato (lo so, mi sto ripetendo, ma è vero!), non ha fluoro e  non irrita le gengive. Insomma, non fa mai venire conati di vomito alla mattina, almeno a me, che con i dentifrici tradizionali ho qualche problemuccio. Costa 1 solo eurino per 75 ml.
Inci: Calcium carbonate, aqua, sorbitol, hydrated silica, xylitol, glycerin, sodium cocoyl isethionate, cellulose gum, aroma, salvia officinalis, yucca vera, methylparaben, propylparaben, eugenol.

 

Crema maniLa Crema mani nutriente con estratto di mandorla è molto molto molto ricca. Non unge, ma non si assorbe alla velocità della luce, a meno che non siate parche e non ne mettiate davvero poca. Cosa buona e giusta, tra l’altro. Io non la uso spessissimo, ma di inverno è davvero una manna per le manine screpolate e la uso principalmente la notte così non ungo tutta casa prima che si asciughi. Costa 2,99 per 100 ml.
Inci: non l’ho trovato! Sorry!

 

 

Crema corpoLa crema corpo nutriente con estratto di aloe e passiflora non è tra i miei prodotti preferiti, per il semplice fatto che io sono troppo pigra per mettermi una crema corpo. Ciò non toglie che sia un’ottima crema (l’ho passata alla mia cara nonnina, che è a letto da anni e ha una pelle delicatissima). Nutre davvero molto, non si assorbe subito ma basta massaggiare un po’ e la pelle ringrazia sicuramente. Ha un sacco di cose dentroe  il profumo è molto delicato, sa di “pulito”. Insomma, dimenticate anche qui i profumi chimicosi. Costa 3,99 per 300 ml.
Inci: aqua, cocoglycerides, olus, glycerin, glyceryl stearate, hexyl laurate, cetearyl alcohol, cetearyl glucoside, passiflora incarnata, olea europaea, aloe barbadensis, parfum, sodium benzoate, potassium sorbate, sodium hydroxide, hexyl cinnamal, benzyl salicylate, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, alpha-isomethyl ionone, linalool, limonene, citronellol, butylphenyl methylpropional, citral, phenoxyethanol, methylparaben, propylparaben, butylparaben, ethylparaben.

shampooInfine, eccoli. Gli shampoo. Con tutta la mia buona volontà, proprio non riesco a utilizzarli. Ok, non hanno siliconi e hanno un inci perfetto, ma la paglia che mi si crea in testa, con i nodi, non ha mai avuto eguali nella storia eco bio dei miei ca-peli. Quindi, dopo qualche vano tentativo (sono testarda e li ho provati più volte) ho abbandonato l’impresa. I risultati però non sono uguali per tutte, c’è chi si trova splendidamente (beate loro!). I profumi sono paradisiaci e se diluiti molto fanno anche schiuma (altrimenti potreste pregare in turco ma non si formerà nessuna bolla!).
Sul sito trovo riferimento solo allo  Shampoo per capelli delicati con estratto di tiglio e germe di grano, che è tra l’altro quello che preferisco per il profumo e quello che ho testato più spesso. Esiste anche una versione per capelli grassi (ma è un po’ aggressiva) e una per capelli secchi, ma non so se l’hanno tolta, non la vedo più!.
Inci: aqua, cocamidopropyl betaine, lauryl glucoside, sodium chloride, sodium lauroyl glutamate, disodium cocoamphodiacetate, sodium cocoyl hydrolyzed wheat protein, gluceryl oleate, coco-glucoside, sodium olivamphoacetate, hydrolyzed wheat protein, parfum, glycerin, tilia vulgaris, citric acid, sodium benzoate, potassium sorbate, coumarin, geraniol, citronellol, alpha-isomethyl ionone, linalool, butylphenyl methylpropional.

Infine, vi segnalo anche qualche prodotto per la casa, come il Sapone da bucato, di marsiglia, che è sempre utile; il Detersivo liquido ultraconcentrato alla lavanda, ma non lo conosco affatto bene perché non lo trovo mai; e infine gli ammorbidenti  concentrato talco e bambu’ oppure con sandalo e violetta (1,49 euro per 27 misurini). Questi ultimi sono davvero ottimi ma io sono di parte… e vi rimando qui.

detersivo liquido ammorbidente 2 ammorbidente 1 sapone bucato

Advertisements

7 pensieri riguardo “I prodotti eco-bio Esselunga (“gabbiano”)

  1. A proposito del dentifricio Esselunga gabbiano contiene parabeni che a quanto ne so non sono molto sani x l’essere umano. E anche la crema corpo. Fate attenzione!

  2. ciao a tutti! sono alle mie prime ricerche sui prodotti linea gabbiano. Attenzione all’inci. La crema corpo ,confrontato il biodizionario, contiene tra gli ultimi ingredienti diversi pallini rossi!

    1. Sì! E poi costano poco, se hai un’Esselunga vicino convengono molto, soprattutto per un uso quotidiano. Poi nessuno vieta di “coccolarsi” con qualcosa di più costoso o certificato bio ogni tanto 😉

E tu che ne pensi? :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...