Le mie bio-creme viso da supermercato

E dopo la carrellata dei miei shampoo preferiti, che trovate qui, ecco a voi una micro selezione delle numerose creme che ho provato negli anni. Ho sempre cercato un ottimo rapporto prezzo/qualità e che gli ingredienti fossero privi delle schifezze che proprio non mi va di mettermi addosso (siliconi, paraffina e derivati petroliferi vari).
Piccola premessa: ho 35 anni e la pelle del viso è secca. Premetto che spesso uso la stessa crema di giorno e di notte. Altrimenti alterno le prime due (più leggere) alle seconde (per la notte).

antirughe_geomar_ok

Attualmente sto usando la crema viso rassodante antirughe Geomar. Dopo averla incontrata sugli scaffali di ogni supermercato, e dopo avere vinto un certo scetticismo, viste le mie finanze ho deciso di provarla. Costa intorno ai 5 euro e, ragazzi… è una bomba! Mi ha davvero stupito, piacevolmente. È leggera, per cui in estate è ottima, si assorbe facilmente e si spalma benissimo (ha una consistenza quasi “gellosa”). Il profumo poi è davvero tra i miei preferiti: delicatissimo e fresco, non darebbe fastidio a nessuna “principessina”. La uso da prima di agosto e la pelle ringrazia: ben nutrita, mai “unta”, levigata e compatta (appena messa), ideale sotto il fondotinta (o almeno io la uso così). Per approfondimenti andate a sbirciare sul sito Geomar.

 

_rescrema viso soft cram bio lady 2012Un’altra sorpresa che ho trovato all’Auchan è stata la crema della Bio Lady (Pilogen Carezza). L’ho comprata prima dell’estate, in primavera, in vista dei primi caldi, e il risultato è stato ottimo, visto che sotto il trucco era perfetta, rendeva la pelle elastica e ben nutrita. Per me è molto leggera, ma con il caldo va benissimo. Ha anche questa un profumo delicato e soprattutto è comoda visto che è nel tubetto e non nella jar come la geomar. Ma, il grande ma: costa più del doppio, tra gli 11 e i 13 euro. Insomma… non è tanto, forse ha un inci che è perfetto e più ricco rispetto alla Geomar, ma le prestazioni sono identiche quindi… Trovate tutto qui: Pilogen Bio Lady.

 

173Ora che arriva l’autunno so che avrò bisogno di qualche nutrimento in più e l’anno scorso mi sono trovata non bene, di più, con la crema ristrutturante viso all’olio di argano de L’Erboristica di Athena’s. La trovate qui. È ricchissima, se leggete l’inci vi verrà da piangere di commozione per quante cose ci sono e la cosa ancora migliore è che non è pesante. Certo, bisogna spalmarla con più cura rispetto alle prime due, ma una volta assorbita non la si sente sulla pelle e anche questa sotto il trucco è perfetta. Il profumo è “erboristico” ma non fastidioso, la consistenza è densa ma ne basta molto poca, quindi vi dura anche parecchio, Costa tra gli 11 e i 15 euro, a seconda delle promozioni, se non erro.

 

abio_creme_jour_nuit_1Infine, in pole position, c’è lei. Scoperta per caso nel reparto farmaceutico dell’Auchan, me ne sono innamorata fin dalla prima applicazione. Contiene 40 ml di prodotto, quindi meno delle altre che sono 50 ml, e costa sugli 11-12 euro, quindi di più, ma non c’è paragone, per la mia pellaccia questa è linfa vitale! È della marca francese Le Petit Olivier (che adoro!), è anti-age e si presenta in un comodo tubetto. Ne basta pochissima, si spalma come burro sciolto sul pane (vabbè, ho fame), si assorbe facilmente e l’inci è una favola. È certificata EcoCert e trovate un approfondimento sul sito. Sicuramente tra qualche giorno me la ricompro e non vedo l’ora, perché fa una pelle meravigliosa, compatta, rassodata ed elastica. Certo, i miracoli li fanno solo le creme Garnier nella pubblicità (Bleha!!), ma vi assicuro che è la migliore che ho provato negli ultimi anni, e non sono poche!

Vi potrebbe interessare anche:
Crema viso lenitiva Delìdea
I miei bio-fondotinta: BB Cream So’ Bio Etic

 

39 pensieri riguardo “Le mie bio-creme viso da supermercato

  1. a fine giugno mi sono trovata senza la crema per il viso poichè non ho avuto un attimo di tempo per spignattarmela e, dovendo partire per le vacanze, mi son portata dietro solo il gel di ialuronico che avevo appena fatto e un flaconcino di olio di argan. li ho usati mettendo uno zic di ialuronico in mezzo alla mano e qualche goccina d’olio, mescolati e spalmati sul viso e sul collo. una meraviglia! liscio e di facile assorbimento e soprattutto fresco fresco perchè il gel in estate lo tengo sempre in frigo! e adesso grazie a te scopro che c’è una crema “simile”? naturalmente sono andata sul sito a vedere il prodotto che, oltre l’argan e lo ialuronico, ha altre due sostanze che però non sono riuscita a capire cosa fossero. se riesco a scoprire di cosa si tratta proverò ad aggiungerle, mi hai davvero incuriosito!
    mi fa tanto piacere di averti incontrato!
    agnese

    1. Ciao Agnese, piacere mio 🙂
      A quale crema ti riferisci? Cmq sia, se ti sei trovata bene con quella che hai fatto tu, significa che è quella perfetta per te (anzi, mi hai dato un ottimo spunto!)
      Baci!

  2. Ciao, ho comprato la crema di Le petit olivier dopo aver letto la tua recensione. Volevo chiederti com’è la consistenza della tua… la mia è molto liquida (da un ati age mi aspettavo qualcosa di più compatto) e ha un odore piuttosto deciso, non riesco a definirlo ma direi vagamente simile all’acqua di colonia forse… anche la tua è così?! Siccome le scatoline sullo scaffale dell’Auchan mi sembravano abbandonate li da un po’, non vorrei che la mia fosse andata a male… Grazie mille e complimenti per il blog, un abbraccio! Silvia

    1. Ciao Silvia!
      Guarda, a dire la verità la mia (ora non ce l’ho più ma mi ricordo bene come era) non aveva un odore così forte e la consistenza era “cremosa”, affatto liquida, molto compatta… Quindi le cose sono due: o è andata a male come dici tu oppure hanno cambiato formulazione.
      Cavolo, mi spiacerebbe in entrambi i casi… Ma quando la stendi poi la pelle come ti sembra? Si irrita? Si idrata effettivamente? Prova a vedere se è utilizzabile comunque (se non ti fidi puoi usarla almeno come crema mani?).
      Dovrei ricomprarla per vedere se hanno cambiato qualcosa (solo che negli ultimi mesi non l’ho più vista all’Auchan, argggggh!)

      1. Grazie per la veloce risposta, sei stata carinissima!! Allora, l’odore può essere soggettivo… ma la mia effettivamente è abbastanza liquida, per niente compatta come mi aspettavo. Ho provato a metterla stamattina e non mi ha irritata, ma neppure idratata o nutrita… sembra che resti in superficie. Se la ricompri mi fai sapere come la trovi? Sono alla ricerca di una buona crema bio per la mia pelle trentenne abbastanza secca (pori un po’ dilatati) e questa mi ispirava molto, nel caso potrei fare un ordine dal sito… ma se hanno cambiato la formulazione non ne vale la pena. Se hai altri consigli sono ben accetti!! :). Silvia

        1. Ciao Silvia!
          Se hai la pelle secca, puoi provare con le creme di Athena’s, della Linea erboristica: è mooooolto densa, ma ne basta pochissima, è ricca ma non unge. È questa: http://www.athenas.it/spec.php?variante=173

          Io della stessa linea ora sto usando il “trattamento globale”, per pelli più mature (i 36 anni si fanno sentire ahahah!) e mi trovo molto bene, ma non vorrei che per te fosse troppo corposa. In realtà si stende benissimo, è cremosa ma meno densa della prima e altrettanto nutriente. È questa: http://www.athenas.it/spec.php?variante=222

          Sono entrambe sui 13-14 euro all’Auchan (ma anche negli altri supermercati). 🙂

  3. Ciao, complimenti per la recensione dei prodotti, è molto interessante. Personalmente io preferisco acquistare prodotti “artigianali” rispetto a prodotti industriali (la linea Geomar viene prodotta dalla stessa azienda che produce i marchi Intesa Malizia Clinians, quindi marchi validi ma fatti in maniera industriale). Anche io ho provato Bio lady e mi sono trovata molto bene e credo anche perché sono fatti da una piccola azienda artigianale che è attenta alla qualità, certo sono più costosi ma almeno vado sul sicuro. Grazie ancora per le recensioni che sono sempre interessanti.
    Chicca

      1. Per caso hai provato la crema anti smagliature Bio Mamma? Prima di acquistarla online vorrei avere qualche valutazione da chi l’ha già provata….
        Grazie

E tu che ne pensi? :)

