Bicarbonato batte ammorbidente 5 a zero!

bicarbonato-di-sodioUn post per tutte le lavanderine e i lavanderini del web. Ossia per tutti, presumo, che hanno qualche rapporto con la lavatrice.
È un po’ un “trucco della nonna“, dedicato a chi fa proprio il detto “less is more” (e la tendenza attuale, almeno per chi ci arriva mentalmente, è quella in ogni parte del mondo).

Premessa: utilizzo detersivi con tensioattivi di origine naturale, quindi “bio” o quasi, ma credo che comunque questo non sia un dettaglio così fondamentale, anche se, in effetti, i detersivi tradizionali contengono spesso sostanze che tendono a non far “assorbire” ai panni alcuni elementi.

Ma non sono un chimico, arriviamo alla sostanza. Esattamente per come accade ai capelli utilizzando balsami o creme o shampoo che contengono siliconi e petrolati, allo stesso modo accade ai panni che mettiamo in lavatrici con quei  prodotti della rèclame che promettono bianchi splendenti, profumi che solo ad odorarli si va a Bora Bora. Solite enormi cazzate di marketing, insomma.

Queste sostanze rendono i capi morbidi, è vero, ma a chi non è capitato un bucato “puzzolente” magari dopo un’asciugatura troppo lenta? E chi non ha visto le proprio magliettine perdere la loro forma originale solo dopo pochi lavaggi?

Per evitare questi inconvenienti da figli del petrolio, c’è una soluzione molto semplice: abolire l’ammorbidente a favore di due cucchiaini di bicarbonato puro da aggiungere nella vaschetta del detersivo (con il detersivo) ad ogni lavaggio. 

Il risultato è esaltante, ve lo assicuro. Pensate che le prime volte che ho aggiunto bicarbonato al detersivo io, che sono San Tommaso de noiartri, utilizzavo lo stesso l’ammorbidente. Be’, dire che i capi erano flosci e morbidi come un Trudy è poco. Insomma, un risultato esagerato.

Per cui ho eliminato definitivamente l’ammorbidente e ho detto “sì” al bicarbonato!

Se siete preoccupati del “profumo” che il vostro ammorbidente preferito vi lascia sui panni, be’, cambiate detersivo e sceglietene uno (magari bio) che ha un profumo gradevole: il bucato assorbirà quello.

Vantaggi: economici 1 (500 g di bicarbonato puro in polvere costa meno di un euro!), economici 2 (i vostri capi ringrazieranno, dureranno più a lungo e saranno anche disinfettati), ecologici (no alle sostanze inquinanti), profumosi (mai più puzza di umidità!), estetici (colori brillanti e tessuti migliorati).

12 pensieri riguardo “Bicarbonato batte ammorbidente 5 a zero!

  1. Sto provando a eliminare il più possibile i detersivi chimici per questo faccio un largo uso di bicarbonato in casa. Anche io dapoco sto usando anche un cucchiaino di bicarbonato nella lavatrice perchè ho letto su sorgentenatura che aiuta l’azione del detersivo. Io ho uso detersivi biologici per risolvere la questione profumo e devo dire che mi trovo benissimo a fare il bucato in questo modo. Tempo fa ho provato anche a fare la lisciva, i risultati sono stati ottimi, ma ci vuole davvero molto tempo! Molto meglio usare il bicarbonato 🙂

  2. Quando lo devo mettere il bicarbonato io ho risciaquato una lavatrice 6 volte e ancora ce detersivo come faccio non ne passo più di grattarmi per le allergie aiuto

  3. Cucù, sono ancora io 🙂 Scopro sempre nuovi argomenti che ci accomunano, che ci vuoi fare, mi sa che d’ora in avanti ti seguirò assiduamente 😉 Anch’io utilizzo detersivi biodegradabili, ma se posso fare a meno dell’ammorbidente a favore di un più economico e 100% ecologico bicarbonato… ne approfitto al volo! Proverò senz’altro, grazie della dritta!

  4. consiglio anche una punta di cucchiaino di acido citrico.
    per la profumazione, se proprio serve 5 o 6 gocce di olio essenziale al limone o alla lavanda nella vaschettina dell’ammorbidente (una boccettina da una manciata di euro dura un bel po’)

E tu che ne pensi? :)

