Parola del giorno: “Solipsismo”

evoluzioneDurante i miei studi felici di filosofia, quando ancora ignoravo che il pensiero può essere tanto grande quanto piccolo, ho incontrato spesso questo termine, per lo più per descrivere le dottrine che ponevano l'”Io” al centro del tutto.

Ma in senso più ampio, indica anche l’egoismo dell’individuo. Non tutti sanno che cosa significa ma sono pronta a scommettere che in tantissimi sentono di vivere in un’epoca solipsistica. In parole povere, un’epoca in cui mors tua vita mea è accettato come unico modo di pensare e, anzi, se non lo fai risulti essere proprio un babbione.

Dal più grande al più piccolo pesce, tutte le teste sembrano permeate da questo strano profumo: il SOLIPSISMO.

Se da un lato è bellissimo vivere in’era in cui ciascun individuo è libero di potersi esprimere e affermare indipendentemente da tutto il resto, dall’altro, ossia dal punto di vista etico, è una vera merda. Perché comporta il vivere in una giungla dove si ha solo l’illusione di essere liberi.

In verità invece di essere concentrati su noi stessi siamo spesso concentrati su come fregare l’altro. O su come fregarcene, dell’altro. Ma anche nel piccolo è così, tra colleghi, tra mamme che portano i marmocchi a scuola e litigano coi suv (le brucerei), tra precari che si rubano i lavori da 50 euro, tra imprenditori che si fregano i clienti a suon di sconti, tra commercianti che vendono la stessa merce ma taroccata, tra editori e collaboratori, tra ITALIANI che non pagano le tasse, tra parrucchieri che giocano a chi fa meno scontrini, tra ciclisti e automobilisti, tra tifosi, tra vicini di casa, tra parlamentari e società civile.

Pare valga la regola: SE FA BENE A ME VALE TUTTO, anche se va contro a te.

Ma in che razza di etica di merda siamo immersi? E già viene la pelle d’oca a sentire parlare di etica e di morale. Come fossero concetti antiquati. Ma invece sono proprio la spina dorsale dell’uomo.

Io, alla mia postura eretta, ci tengo, eccheccazz.

Dal Dizionario online Sapere.it
SOLIPSISMO: ogni dottrina che concepisca l’io come unica realtà esistente | in campo etico, teoria che assuma il principio dell’egoismo e dell’utile individuale come norma etica fondamentale 2 ( estens.) soggettivismo, egocentrismo esasperato 
Comp. del lat. solus ‘solo’, il lat. ipse ‘stesso’ e -ismo.
Advertisements

6 pensieri riguardo “Parola del giorno: “Solipsismo”

  1. Sono partito e forse torno. Non ora, pero’.
    Leggendo le tue righe mi e’ venuto in mente il film Cassandra Crossing. Il treno e’ in corsa, direzione abisso. Finche’ puoi, mettiti in salvo. Almeno tu e pochi altri.

  2. parole sante, mi leggi quasi nel pensiero, visto che ho papena pubblicato la mia versione dell’indignazione (moooolto più verbosa della tua, purtroppo!) contro la mancanza di ogni etica o voglia di fare… che mondo marcio quello in cui viviamo!

E tu che ne pensi? :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...