Provo nostalgia dell’Italia…

Queste sono le torri di San Gimignano, ma avrei potuto mettere un milione di altri immagini di altri posti, rigorosamente ITALIANI.
Queste sono le torri di San Gimignano (SI), ma avrei potuto mettere un milione di altre immagini di altri posti, rigorosamente ITALIANI.

… pur vivendoci ancora, in Italia. È una sensazione che ho avuto l’altro giorno, quando per caso in tv (sì, ero ancora malata) trasmettevano uno di quei servizi sulla produzione locale di territori italiani. C’erano uomini dallo sguardo pulito e brillante che parlavano, calmi, delle terre e dei loro frutti. Senza guardare mai la telecamera ma parlando a tu per tu con il giornalista. Senza essere troppo curati nell’aspetto, ma colti nella loro quotidianità. Non stavano facendo alcuna pubblicità.

C’erano poi le riprese di quelle terre. CONTINUA QUI…

Advertisements

11 pensieri riguardo “Provo nostalgia dell’Italia…

  1. Mi è capitato di rientrare in Italia con un treno che partiva da Vienna e attraversava tutto lo stivale. Man mano che la neve austriaca si scioglieva e arrivavano le campagne toscane, sentivo la stessa stretta allo stomaco di cui parli tu, e pensavo a quanto deve sembrare bella l’Italia a uno che ci metta piede per la prima volta. E’ su quei paesaggi e su quel pensiero che la mia voglia di emigrare ogni volta subisce una bella battuta d’arresto (nonostante i curricula mandati a destra e manca in giro per l’Europa). Capisco quello che intendi quando parli di un paese che stiamo perdendo: condivido in pieno.

    1. Idem… curriculum qua e là e reticenza (per mille motivi ma anche per questo bello stivale. Rimane il punto di domanda e questa brutta sensazione.
      Grazie del commento 🙂

      1. Gli idealismi possono anche essere sani se riescono a rimanere in contatto con la realtà.. 🙂 E per l’Italia speriamo in quello che diceva appunto Cervantes : “La sorte lascia sempre una porta aperta nelle disgrazie, per mettervi riparo”.
        E se lo dice uno con una vita come la sua, ci credo.. 😉

E tu che ne pensi? :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...