Le mie tre matite occhi per l’estate (waterproof!)

Ho sempre un po’ snobbato i trucchi waterproof, perché li ho sempre associati (sbagliando) alla pacchiana di periferia che va in piscina o in spiaggia truccata come Moira Orfei. Be’, sì, a volte sono demente, molto.

Fortunatamente mi sono ricreduta e visto che stranamente mi è venuta voglia di un pizzico di colore, per ravvivare il mio solito nero intorno agli occhi ho pensato di provare alcune matite colorate che personalmente utilizzo solo sulla rima inferiore dell’occhio e all’attaccatura delle ciglia (così è più visibile). Sopra, solitamente, uso il classico vecchio eyeliner in gel della Maybelline (ancora non ne ho trovato uno migliore per qualità/prezzo, anzi, se ne conoscete qualcuno…).

Maybelline eyestudio lasting drama gel eyeliner 24h. Il mio compagno di vita!
Maybelline eyestudio lasting drama gel eyeliner 24h. Il mio compagno di vita!

Ho optato quindi per i waterproof, perché altrimenti dopo due ore mi sarei trovata come un panda colorato e anche perché le matite colorate di qualsiasi marca e di qualsiasi colore su di me (solo su di me??) non scrivono NIENTE!

Partiamo da quelle che mi piacciono di meno, ma che trovo comunque accettabili. Si tratta di Kiko, marchio che non amo particolarmente, ma volete mettere la praticità di trovarlo vicino e dei prezzi? Invincibile. Il negozio è a due minuti da casa mia… ammetto che ci butto sempre un occhio.

Ad ogni modo si tratta della linea Glamorous Eye Pencil “Matita occhi waterproof colore luminoso”. I colori che ho scelto per me sono il verde smeraldo (n. 411) e il 408 (turchese). Sono molto scriventi e davvero brillanti, soprattutto il turchese che illumina parecchio tutto il viso. Il verde smeraldo è altrettanto bello ma “spicca” di meno. Sono matite morbide e soprattutto che si possono sfumare benissimo, per chi pratica questa attività sfumaiola (io no, lo ammetto). Costano € 4,20, una sciocchezzina.

Glamorous Eye Pencil Matita occhi waterproof colore luminoso. Ci sono 16 colori disponibili.
Glamorous Eye Pencil
Matita occhi waterproof colore luminoso. Ci sono 16 colori disponibili.

Be’, sembrano perfette, perché quindi sono quelle che mi piacciono di meno? Perché al primo posto c’è la Dea Matita, trovata per caso un giorno in cui decisi di farmi un regalo sotto i 10 euro da Sephora (e non è semplice!). Vidi questo Olimpo di matite all’apparenza banali, ma poi decisi di provarne una sulla mano, fu subito amore a prima vista!.

Parlo della linea Waterproof Matita contorno occhi 12H. Io ho comprato solo un colore (io pentita!) che è splendido, ossia il Surfer Babe – Nacré (n. 24) che è un blu petrolio molto intenso. Il tratto è deciso, scriventissimo, basta una sola passata e il colore è subito lì, fisso manco fosse Uni Posca (oddio, che ricordi anno ’80…). Insomma, non si muove!

Me ne accorsi subito dopo essere uscita con il mio pacchettino: il tratto sulla mano era ancora perfetto, sbavature zero anche passandoci sopra tutta la mano! Ecco perché la preferisco a quelle Kiko (il cui tratto sulla mano, per intenderci, sbava parecchio), ma costa anche il doppio, ossia € 8,90 (che è comunque un prezzo accettabile secondo me, vista la qualità). Sorprendente è anche la moltitudine di colori che ci sono, da quelli shimmer a quelli paillettati, a quelli più “piatti” (come piacciono a me in questo caso).

La mia fortuna è che… non abito vicino a Sephora!

La vincitrice è questa, Sephora, Matita contorno occhi 12H Waterproof, € 8,90. Qui potete intravedere anche la gamma ampia di colori disponibili!
La vincitrice è questa, Sephora, Matita contorno occhi 12H Waterproof, € 8,90. Qui potete intravedere anche la gamma ampia di colori disponibili!

 

Ecco gli swatchini.
Ecco gli swatchini (perdonate la pessima qualità della foto!).
8 pensieri riguardo “Le mie tre matite occhi per l’estate (waterproof!)

  1. Ciao! Da consumatrice accanita della matita n.411 di Kiko posso assicurarti che è meravigliosa! La uso sempre, in ogni situazione e con ogni clima 🙂 L’unico problemino me l’ha dato in viaggio (in moto, escursione termica di 30° in poco più di un mese, una situazione non proprio usuale insomma) quando ad un certo punto decise di non farsi più temperare! Ho colorato tutta la stanza dell’albergo in cui ero di verde smeraldo, sparpagliando i pezzi di mina che cadevano mentre io ero ostinata a non perdere la battaglia contro la matita che si scioglieva come burro… Ma alla fine ha vinto lei 😦
    La sera stessa ho comprato in una profumeria super lussuosa di Riga una matita che non necessita di essere temperata di un colore molto simile alla tua 408 che ho ritrovato in Italia sempre da Kiko: Automatic Precision Eyeliner and Khôl sempre di Kiko, color verde foresta, la mia nuova, inseparabile compagna di viaggio 🙂
    A presto!

      1. E’ meno morbida quindi un po’ meno scrivente ma è ugualmente waterproof, perfetta per l’afa! Anche perché la mia amata n.411 con il caldo tende a sbavare un po’… mi sa che devi provarla 😉

  2. io il waterproof l’ho sempre odiato. Pelle e occhi sensibili, il WP mi fa piangere, letteralmente. Però voglio dare una possibilità alle matite di Sephora.. mi hai dato una dritta galattica forse, che anche a me dispiacciono assai le matite poco scriventi 🙂

  3. Ma sai che mi sa che da quando ho acquistate queste matite prevedo che passerò al waterproof molto spesso? È comodo, come dici tu!
    Proverò anche a fare il “trucco inverso” 😉

  4. Io, invece, ho sempre amato i prodotti waterproof: mi danno sicurezza! Pigra come sono, almeno non mi devo ritoccare il trucco quando sono in giro… 😉
    Uso le matite colorate principalmente come eyeliner: nella rima inferiore non riesco ad allontanarmi dalla classica nera, che mi pare aiuti parecchio ad enfatizzare gli occhi, nascosti dalle lenti degli occhiali e dalla frangia..=)

E tu che ne pensi? :)

