Ma come ti vesti-Real Time

I conduttori.
I conduttori.

Ieri mi sono imbattuta nella trasmissione di Real Time “Ma come ti vesti”. Sapevo della sua esistenza ma non avevo mai visto per intero una puntata (qualcuno dall’alto ha voluto evitarmi questo strazio).

I conduttori sono una lei bionderrima e un lui gaissimo, simpatici, a tratti. Sedicenti esperti di moda (e non ho motivi di dubitarne), prelevano una qualsiasi ragazza “segnalata” dal fidanzato o dalle amiche per rivoluzionarle il look. Passano in rassegna il suo guardaroba, lo distruggono e “riprogrammano” la protagonista dalla testa ai piedi.

Che cosa ha di osceno la trasmissione? Non saprei dirlo con esattezza, ma mi ha disgustato. Sarà il modo in cui criticano il fisico della malcapitata, oppure la leggerezza con cui entrano in una qualsiasi boutique (che in questo modo si fa pubblicità ed è questo lo scopo di tutta la trasmissione) e prelevano pezzi di abbigliamento à la page.

Sarà che odio la moda, sarà che la odio perché non ne capisco nemmeno l’abc, sarà che spendere 500 euro per un look da pomeriggio mi sembra davvero un’assurdità, ma mi ha lasciato un’amarezza…

Adoro le persone che sanno crearsi uno stile, raffinato, elegante, punk, anarchico, anacronistico che sia. Lo stile con cui ci si abbiglia mi ha sempre affascinato, in qualsiasi persona. Ma “la moda” di per sé presa mi fa da sempre una tristezza assoluta. Appiattisce la personalità, in molti, troppi casi. Dove sta la creatività personale?

Detto questo, però, un po’ di autocritica è d’obbligo: NON SO ABBINARE NEMMENO I CALZINI. Quindi è vero che ho molto da imparare proprio per costruirmi un mio stile (che non sia clown) ma non ditemi “questo sì” “questo no” solo sulla base di ciò che propongono le passerelle di stagione… potrei morire di sbadigli!

2 pensieri riguardo “Ma come ti vesti-Real Time

  1. Mi trovi concorde in tutto ciò che scrivi.
    Sono del parere che qualche accorgimento possa giovare ma nessuno deve permettersi di giudicare un fisico o un modo di vestire…che poi tutto giura al de gustibus…la moda passa quindi vestiamoci come ci pare.

E tu che ne pensi? :)

